Home Cronaca Cronaca Genova

Oltre ad Autostrade sono venti gli indagati per il crollo del Morandi

Crollo del Ponte Morandi

Sono venti gli indagati per il crollo di ponte Morandi del 14 agosto scorso e fra questi anche Autostrade per l’Italia.

Le accuse contestate sono disastro colposo, omicidio colposo stradale plurimo e omicidio colposo aggravato dalle violazioni delle norme anti infortunistiche.

Il procurato capo Francesco Cozzi ha anche annunciato: “A breve chiederemo l’incidente probatorio. L’iscrizione viene fatta proprio contestualmente per la necessità di effettuare un atto garantito”.

Cozzi che allo stato attuale la lista è di 20 indagati “Ma non è escluso che l’elenco possa allungarsi”, nel caso “emergessero ulteriori profili dalla prosecuzione delle indagini” anche in seguito all’incidente probatorio.

E se da una parte il premier Giuseppe Conte assicura: “Non faremo sconti a un concessionario dopo una simile tragedia. Non posso dire oggi che si va verso la nazionalizzazione. A noi interessa tutelare a pieno il patrimonio dello Stato e la massima tutela per i cittadini. Se questo avverrà attraverso la nazionalizzazione o una nuova gara con condizioni contrattuali diverse lo vedremo.”

Dall’altra il governatore della Liguria, Giovanni Toti, afferma di aver chiesto al Governo di non revocare la concessione: “Ho chiesto al governo che questo non avvenga, credo che questo non sia utile a Genova, alla Liguria e a tutto il paese”.