Home Consumatori Consumatori Savona

Oggi anche l’ Unitre di Albenga festeggerà l’8 marzo

Con una serie di iniziative: uno spettacolo teatrale (del Laboratorio del Corso di Teatro) una conferenza (del professor Gianni Ballabio) ed una cena sul lungomare cittadino.

Gianni Ballabio (Foto Daros)

SAVONA – Anche l’Unitre Comprensoriale Ingauna festeggia oggi l’8 marzo con una serie di iniziative: in programma uno spettacolo teatrale, una conferenza ed una cena. Intanto stanno riscuotendo un grande successo di pubblico ad Albenga le conferenze del sodalizio guidato dal professor Claudio Almanzi.

“Vengono sempre seguite con grande interesse – spiega il presidente Almanzi- non solo dagli iscritti, ma anche da residenti e cittadini provenienti dai centri vicini. Abbiamo conferenzieri di alto livello: dopo il successo riscosso da Stefano Pezzini, Carlo Lanteri, Beppe Peretti, Giorgio Barbaria ed Antonio Rolandi Ricci, i prossimi appuntamenti vedranno la presenza della critica d’arte e curatrice Claudia Andreotta, il 9 marzo; del professor Nicola Nante, il 23 marzo ed il 13 aprile; del professor Jacopo Marchisio, il 24 marzo ed il 21 aprile e si concluderanno con il professor Santino Nastasi il 30 marzo”.

Fra le altre iniziative del sodalizio universitario ingauno, come detto, oggi si svolgeranno i festeggiamenti in occasione della Festa della Donna: si inizierà con la proposta del Laboratorio del Gruppo teatro che, alle ore 16 e 30 presso il Salone della Clinica San Michele ad Albenga, metterà in scena lo spettacolo “Ascoltami”.

La dottoressa Anna Maria Gentile ed il professor Nicola Nante, soci onorari dell’ Unitre, hanno messo a disposizione del sodalizio universitario albenganese, con grande generosità ed ospitalità, lo spazio nel quale si svolgeranno i primi due eventi della gironata.

Dopo il teatro, a seguire ci sarà la presenza di un altro conferenziere di prestigio; si tratta del professor Gianni Ballabio, che presenterà una relazione dal titolo: “In onore della Donna Dante scrisse La Divina commedia”. I

nfine la cena che è programmata per le ore 20 nel Ristorante “La Darsena” sul lungomare cittadino.

Proseguono intanto le lezioni: sono oltre sessanta i corsi proposti nell’anno accademico 2022-2023, che vengono seguiti da oltre 400 studenti.
Anche il Comitato gite dell’Unitre è al lavoro: “Per le gite abbiamo pensato ad una meta vicina ed ad una durata di un solo giorno- conclude Almanzi- A decidere data e luogo prescelto saranno gli stessi studenti, in accordo con il comitato delle gite”.

Alle lezioni dell’Unitre, nei tre plessi di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale, partecipano centinaia di studenti, mentre le conferenze vengono sempre seguite con grande interesse non solo dagli iscritti, ma anche da residenti e cittadini provenienti dai centri vicini.
ADALBERTO GUZZINATI