Home Cultura Cultura Genova

Nuovo libro per Laurent de Sutter

Nuovo libro per Laurent de Sutter
Nuovo libro per Laurent de Sutter

Nuovo libro per Laurent de Sutter. La presentazione di “Per farla finita con sé stessi” al Palazzo Ducale di Genova il 4 aprile alle 17:45.

Nuovo libro per Laurent de Sutter, filosofo belga.

Lunedì 4 aprile, alle ore 17.45, presso la Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale di Genova, il filosofo belga Laurent de Sutter presenterà il suo ultimo libro Per farla finita con se stessi.

Antimanuale di crescita personale, in uscita nelle librerie il 6 aprile per Edizioni Tlon. A dialogare con il filosofo Simone Regazzoni.

Considerato una delle voci più interessanti e creative del pensiero critico europeo degli ultimi anni, il filosofo Laurent de Sutter allestisce, con tanta grazia quanto rigore scientifico, il suo brillante e provocatorio “Antimanuale di crescita personale”:

a metà strada tra il saggio e il pamphlet, Per farla finita con se stessi ripercorre la storia del concetto di persona e ci porta a domandarci se l’individualismo che regge le nostre vite occidentali non conduca in realtà in un vicolo cieco.

Questo interrogativo scandisce i sessanta brevi capitoli che compongono il libro, tracciando una tabella di marcia iconoclasta ed emancipatoria che passa attraverso:

il diritto, il teatro antico, la psicoanalisi, la spiritualità indiana, e si muove tra le epoche e le culture (greca, latina, cristiana, musulmana; filosofica, politica, giuridica, e molto altro) per dipanare i fili dell’ego.

Come ogni lavoro del filosofo belga, Per farla finita con se stessi è un’opera di investigazione del sé, un cantiere, un percorso di liberazione.

Non un’autostrada illuminata ma un percorso elettrico, instabile, in perpetuo movimento, fatto di ramificazioni, dossi e piste alternative.

Laurent de Sutter costruisce un personale e ricchissimo itinerario storico e filosofico intorno alle idee di “sé”, “soggetto” e “persona”, decostruendo la grande illusione che chiamiamo io attraverso una riflessione che dialoga, tra gli altri, con John Locke, Michel Foucault, Alain Badiou.

Alla fine di questo libro non si possiede la soluzione, non ci si è dissolti, ma ci si sente forse meno assoggettati alla “polizia dell’essere” e più disposti a mettersi in moto per entrare nell’ignoto del divenire.

La tappa genovese sarà la prima di un tour promozionale del volume che toccherà anche le città di Milano (martedì 5 aprile, Feltrinelli Piazza Duomo:

Laurent de Sutter in dialogo con Andrea Colamedici e Maura Gancitano) e Roma (mercoledì 6 aprile, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea: Laurent de Sutter in dialogo con Pietro del Soldà).

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti.

Evento realizzato con il sostegno di Wallonie – Bruxelles International.be.