Home Cronaca Cronaca Savona

Nominati i nuovi Vicari della Diocesi di Albenga-Imperia

Sono dieci il Vescovo Guglielmo Borghetti li ha nominati nei giorni scorsi

0
CONDIVIDI
Il Vescovo Guglielmo Borghetti

SAVONA. 19 GENN. Nei giorni scorsi il Vescovo della Diocesi di Albenga- Imperia Monsignor Guglielmo Borghetti ha provveduto alla nomina dei nuovi Vicari diocesani che resteranno in carica fino al 2025.
Nella scelta dei presbiteri chiamati a ricoprire questo delicato incarico nei dieci vicariati in cui è suddiviso il territorio diocesano il Vescovo Borghetti ha tenuto presenti le indicazioni offerte dagli stessi presbiteri nelle terne che gli erano state presentate dopo le consultazioni dei sacerdoti tenutesi nei rispettivi vicariati foranei.

Questi i nomi dei nuovi Vicari.
Vicario foraneo di Alassio è stato nominato il Reverendo Sacerdote Don Danilo Galliani, Parroco della Parrocchia di S. Matteo, a Laigueglia; al vicariato di Albenga va il Reverendo Sacerdote Canonico Alessandro Ferrua, Parroco della Parrocchia di San Bernardino in Albenga, mentre nuovo Vicario Foraneo di Andora è il Reverendo Sacerdote Don Stefano Caprile, Parroco della Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria ad Andora.
La nomina di Vicario Foraneo di Loano è andata al Reverendo Sacerdote Canonico Pablo Gabriel Aloy, Parroco della Parrocchia di San Nicola di Bari a Diano Castello, mentre il vicariato di Loano è stato assegnato al Reverendo Sacerdote Don Luciano Pizzo, Parroco della Parrocchia di San Pio X a Loano.
Il canonico Reverendo Don Paolo Pozzoli, Parroco della Parrocchia della Sacra Famiglia, in Imperia – Oneglia è stato nominato Vicario Foraneo ad Oneglia; a Pietra Ligure è stato assegnato Il Canonico Don Giancarlo Cuneo, Parroco della Parrocchia di Nicolò di Bari a Pietra Ligure, mentre Vicario Foraneo a Pieve di Teco è il Reverendo Sacerdote Don Enrico Giovannini, Parroco delle Parrocchia di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte e Rezzo.
Il Vicariato Foraneo di Pontedassio è stato affidato al Reverendo Sacerdote Don Matteo Boschetti, Parroco della Parrocchia di Pontedassio, mentre per quello di Porto Maurizio è stato scelto il Reverendo Sacerdote Canonico Luca Broggini, Parroco della Parrocchia di Nostra Signora Assunta ai Piani di Imperia.

Il servizio di Vicario Foraneo ha un carattere pastorale e non soltanto giuridico ed amministrativo. Oltre all’onere della vigilanza, ha il compito della sollecitudine apostolica: animare la vita del presbiterio locale e coordinare l’attività pastorale.

La Diocesi di Albenga Imperia ha una superficie di quasi mille chilometri quadrati ed è assai estesa su ben tre provincie (Imperia, Savona e Cuneo). Conta più di 170 mila abitanti, 163 parrocchie, 120 sacerdoti secolari, 21 sacerdoti diocesani residenti fuori Diocesi, 25 sacerdoti extra diocesani e religiosi con incarico; una ventina di diaconi permanenti, ed una ventina di Comunità Religiose fra maschili e femminili che contano una cinquantina di religiosi e quasi trecento religiose.

CLAUDIO ALMANZI