Home Politica Politica Savona

No alla miniera di titanio sul Beigua, sindaci Buschiazzo e Antoci in prima linea

Sindaco di Sassello Daniele Buschiazzo (foto di repertorio fb)

Oltre 20.000 persone hanno firmato una petizione indirizzata al governatore ligure Giovanni Toti per chiedere che venga ritirato il decreto che dà il via libera alla ricerca di titanio nel comprensorio del Beigua.

Le firme sono state raccolte in circa una settimana.

Nel frattempo, come hanno riferito i responsabili di Legambiente, il sindaco di Sassello Daniele Buschiazzo (che è anche presidente del Parco del Beigua) e il sindaco di Urbe Fabrizio Antoci hanno presentato ricorso al Tar.

Beigua, Mai e Piana: la Lega è contraria a ogni ipotesi di estrazione del titanio

“Nei giorni scorsi – ha dichiarato il presidente di Legambiente Liguria Santo Grammatico – durante un incontro in Regione Liguria l’assessore Marco Scajola ha buttato acqua sul fuoco, affermando che ‘non vi è intenzione da parte dell’amministrazione regionale di inserire una cava di titanio nel territorio dei due Comuni’. Ci sembra un primo passo, ma non basta, chiediamo che il decreto venga ritirato”.

Per fare il punto sulla situazione domani alle 18 è prevista una diretta sui canali Facebook e YouTube di Legambiente Liguria.

Interverranno i sindaci Buschiazzo e Antoci, gli avvocati dello studio legale Granara. Santo Grammatico e Stefano Bigliazzi di Legambiente.