Home Cronaca Cronaca Genova

Neve su Genova, allerta fino alle 24: qualche disagio | Foto

De Ferrari, questa mattina alle 7.20

E’ in vigore l’Allerta meteo arancione per il territorio di Genova, costa ed entroterra, dalle 00 alle 24 di oggi. Da ieri sera cade la neve su Genova e la Riviera anche a livello del mare.

Si registrano già i primi disagi. A Leivi, sopra Chiavari, all’alba un’ambulanza è rimasta bloccata per la neve sul ciglio della strada mentre interveniva per un soccorso in codice rosso. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare il mezzo.

A Borzonasca, in Valle Sturla il sanitario è stato costretto a percorrere un tratto a piedi per soccorrere una persona. A Bavari è dovuto intervenire uno spazzaneve intorno alle 5.30 del mattino.

Mentre proseguono gli interventi di salatura da parte di Amiu, Aster.

A preoccupare è anche il gelicidio. Tutte le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse a Genova.

E’ importante rispettare alcune norme imposte dalle ordinanze. A Genova, in città, non si può circolare senza dotazioni invernali, ovvero le catene o gomme da neve; mentre la Città metropolitana, ha comunicato di avere a bordo una pala e una coperta, per ogni evenienza.

Chiusi, i parchi e cimiteri, mentre la soprelevata è vietata a moto, scooter, mezzi telonati e caravan.

Rfi, rete ferroviaria italiana, ha già annunciato che il servizio di trasporto ferroviario sarà tagliato del 30%, questo per garantire che il rimanente 70% possa essere effettuato.

Secondo le previsioni sulla costa sono attesi fino a 10 centimetri di neve, 30 nell’entroterra.