Home Spettacolo Spettacolo Genova

Natalidea 2018: batte forte il cuore a Genova

Natalidea 2018

Sarà un’edizione speciale, un contributo concreto per favorire la ripartenza.

La 29^ edizione di Natalidea, organizzata da Fiera di Genova nel padiglione Blu da venerdi 14 e domenica 23 dicembre, è dedicata a
commercianti e agli artigiani delle zone colpite dal tragico crollo del Ponte Morandi.

Una data più prossima al Natale per evitare la sovrapposizione con “Artigiano in Fiera” di Milano e consentendo, così, a molte aziende di essere presenti anche a Genova.

L’idea, principale, però, è quella nata dalla volontà di mettere a disposizione gratuita (allestimenti compresi) degli operatori uno strumento commerciale in più per recuperare visibilità e maggiori opportunità di vendita, condivisa dall’Assessorato al Commercio del Comune di Genova, Camera di Commercio, Ascom-Confcommercio Confesercenti e CNA.

Una dieci giorni e dieci sere dedicate alla scelta dei regali, alla preparazione della tavola delle feste e al relax, anche per i più piccini.

La novità è che accanto agli spazi destinati ai tradizionali espositori, una parte importante di Natalidea è stata destinata agli ospiti, nel rispetto delle merceologie tradizionali in esposizione shopping e artigianato di qualità, prodotti e arredi per la casa, auto, moto e camper prodotti enogastronomici regionali ed esteri e un’area dedicata alla ristorazione, ai take away e ai truck food per uno spuntino o una cena in relax.

In posizione centrale anche il palco di Family Fun coordinato da “Cheidea!” nel palinsesto accanto alla programmazione di eventi, laboratori creativi e spettacoli per bambini troveranno spazio iniziative
specifiche promozionali per le attività delle zone del Ponente e della Valpolcevera.

All’iniziativa hanno aderito una ventina di aziende della Valpolcevera e una decina di Sampierdarena e Cornigliano.

“Questo Natale – ha spiegato l’assessora comunale al Commercio e Turismo Paola Bordilli – vedrà il Comune di Genova, ed in particolare il mio assessorato, molto coinvolto in iniziative e attivitá a sostegno del tessuto commerciale ed artigianale cittadino con particolare riferimento alle zone danneggiate dal crollo del Ponte Morandi. Ringrazio Fiera di Genova per la concessione degli spazi gratuiti, segno tangibile di come si possa davvero pensare ad una città policentrica anche con iniziative come questa che vogliono creare legami sempre più forti anche con le delegazioni.

Il Comune di Genova è stato parte attiva nella condivisione con Fiera, Camera di Commercio e le Associazioni di categoria nella definizione dei criteri di partecipazione a questa edizione di Natalidea con cui vogliamo aggiungere un importante tassello a sostegno dello sviluppo del commercio e dell’artigianato. Le aziende che parteciperanno, oltre a promuoversi, saranno anche ‘ambasciatrici’ delle zone in cui quotidianamente operano al fine di valorizzarle e di farne conoscere le peculiarità ed eccellenze”.

“Con questa iniziativa – ha sottolineato il responsabile commerciale di Fiera Rino Surace – abbiamo voluto dare un segnale forte a chi in questo momento sta soffrendo e alla città intera. Riteniamo che la partecipazione a Natalidea vada oltre le vendite in fiera, l’obiettivo nostro e delle categorie che hanno sposato questa iniziativa è creare un circolo virtuoso che porti i nostri visitatori ad andare o a tornare in queste zone della città che hanno veramente molto da offrire Siamo altresi certi che i genovesi accorreranno in massa alla manifestazione dimostrando che nei momenti di difficoltà la città è capace di rispondere in modo efficace”.

Natalidea sarà aperta nelle giornate di venerdi dalle 15 alle 22.30, nei due fine settimana dalle 10 alle 22.30 (domenica 23 chiusura anticipata alle 20), da lunedì a giovedi dalle 15 alle 21.30.

Ingresso gratuito e parcheggio all’interno del quartiere fieristico.

AMT ha messo a disposizione con normale bigliettazione il bus 10/, mentre la domenica il 20 verrà intensificato.

Facebook: https://www.facebook.com/NatalideaGenova/

La presentazione di Natalidea 2018