Home Consumatori Consumatori Italia

Mobilità elettrica di Enel nel mirino dell’Antitrust

Mobilità elettrica di Enel nel mirino dell’Antitrust
Una colonnina Enel X

Per un possibile abuso di posizione dominante nelle colonnine di rifornimento elettrico

L’AGCom, Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti delle società del gruppo Enel attive nel settore della mobilità elettrica.

Per i soggetti che operano come Cpo Charging Point Operator (Enel X Way Italia ed Ewiva, joint venture con il gruppo Volkswagen dedicata allo sviluppo delle infrastrutture a più alta potenza), secondo l’Antitrust, “sembra potersi configurare una posizione dominante nei mercati della installazione e della gestione di colonnine per la ricarica elettrica sul territorio nazionale”.

Ad Enel X Way, Enel X Way Italia ed Ewiva viene contestato un possibile abuso di posizione dominante per “una compressione dei margini degli operatori attivi nella fornitura dei servizi di ricarica elettrica alla clientela finale (i cosiddetti Mobility Service Providers, Msp)”.

Secondo l’Antitrust, queste risultano praticare prezzi “all’ingrosso” nelle tariffe roaming, all’interno dei contratti di interoperabilità con i vari Msp per l’accesso alle loro colonnine “insufficienti a consentire una redditività minima se comparati con i prezzi al dettaglio praticati ai clienti finali dalla società del gruppo attiva come Msp attraverso la propria app Enel X Way”.

Per AGCom, ciò avverrebbe in riferimento ai prezzi al consumo praticati al dettaglio per i cosiddetti “pacchetti” o “offerte flat” che consentono di prelevare un certo numero di kWh mensili a una cifra complessiva predeterminata. Secondo l’Autorità “Tale condotta appare idonea ad escludere dal mercato gli operatori Msp attualmente attivi e a limitare l’eventuale ingresso di altri operatori non integrati che potrebbero essere interessati a questo mercato in via di sviluppo, anche per la possibile offerta di nuovi servizi a sostegno della mobilità elettrica di carattere innovativo”.

Nei giorni scorsi funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi di Enel X Way, Enel X Way Italia, Ewiva e di alcune società con l’ausilio del Nucleo speciale antitrust della Guardia di Finanza.