Home Politica Politica Genova

Ministro Salvini scrive a presidenti Province liguri: in arrivo 9 milioni di euro

Capogruppo regionale Senarega (Lega) con Salvini e Bucci

“Dalle parole ai fatti. Oggi a Roma è stato firmato il decreto interministeriale che destina a 76 Province italiane 250 milioni di euro, dal 2019 al 2033, per la manutenzione di scuole e strade. Per le tre Province della Liguria sono stati previsti 8.988.039 milioni di euro”.

Lo ha annunciato oggi il capogruppo regionale Franco Senarega (Lega).

Nuovo Decreto Salvini. Rixi e Senarega: 11 milioni per piccoli Comuni della Liguria

“Per la Provincia di Savona – ha aggiunto Senarega – sono stati previsti 3.55 milioni di euro, per quella di Imperia 3.06 milioni e per quella della Spezia 2.38 milioni.

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha quindi inviato una missiva ai presidenti liguri sottolineando che le risorse sono state ripartite sulla base delle indicazioni dell’Unione province d’Italia (Upi).

Dopo gli stanziamenti per i piccoli Comuni liguri (oltre 11 milioni di euro) si tratta di un altro segno tangibile dell’attenzione che l’attuale Governo, a differenza di quelli a trazione Pd, intende rivolgere alle amministrazioni sul territorio.

Infatti, la tutela delle comunità locali deve rappresentare una priorità.

Inoltre, con la recente legge di Bilancio sono stati alleggeriti e semplificati quei vincoli finanziari che, negli anni passati, per perseguire gli obiettivi del patto di stabilità interno prima e del pareggio di bilancio poi, hanno limitato per molti enti locali virtuosi il legittimo utilizzo delle proprie risorse, con regole sovente non comprensibili e condivisibili.

Ovviamente si può e si deve fare di più. Ma sono convinto che l’attuale Governo abbia inaugurato una nuova fase nel rapporto tra Stato centrale e comunità locali, fornendo risposte concrete alle esigenze del territorio”.