Home Cronaca Cronaca Genova

Meteo, la situazione in Liguria: le previsioni

Sestri Levante

Sul levante allerta arancione fino alle 18

Il levante della Liguria sulla costa da Portofino a Sarzana è ancora sotto allerta arancione fino alle 18 di oggi, mentre alle 14 termina l’allerta gialla su Genova e Savona.

Si sono registrati allagamenti, alcune frane e torrenti ingrossati, ma la situazione è sotto controllo.

In particolare nella galleria di Capo Mele a Laiguelia si è siluppata nel tardo pomeriggio di ieri una frana. Sul posto sono intervenuti i ivigili del fuoco, tecnici dell’Anas e protezione civile. Stamani all’alba sono ripresi i lavori di sgombero della carreggiata, è stata riaperta la circolazione.

Una frana si è registrata anche sulla provinciale 39 per Diano Arentino, in provincia di Imperia, mentre piccoli smottamenti si sono registrati ad Airole e a Ventimiglia. Tavole, frazione del comune di Prelà, risulta isolata per la caduta di materiale sulla strada.

Diverse scuole sono rimaste chiuse in Valfontanabuona, nel Tigullio e nello spezzino.

I fenomeni meteo che stanno colpendo la Liguria

Dalle prime ore della notte il Centro-Ponente è stato interessato da una linea temporalesca con associata moderata attività elettrica e precipitazioni in prevalenza deboli, localmente moderate (ovunque inferiori a 40 mm/6h). Il sistema sta lentamente traslando verso est affievolendosi, anche se nelle prossime ore sono attese ancora precipitazioni sul Centro-Levante.

I corsi d’acqua del Ponente interessati dalle piogge hanno mostrato lievi innalzamenti, restando tuttavia su livelli inferiori a quelli osservati nella giornata di ieri.

Nelle ultime ore si è intensificata la ventilazione sudoccidentale sul Levante con valori di burrasca sui rilievi (raffiche fino a 91 km/h a Fontana Fresca e Giacopiane – Lago e fino a 105 km/h a Casoni di Suvero); attualmente si registra una lieve attenuazione.

Si è registrato un sensibile aumento del moto ondoso con conseguenti condizioni di mare tra molto mosso e localmente agitato sulla costa spezzina.

Le previsioni

Oggi, lunedì 12 marzo: a seguito del fronte atlantico persistono condizioni di instabilità con possibili piogge o rovesci localmente forti quantitativi significativi su CE. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE, bassa probabilità di temporali forti su AD. Fenomeni in attenuazione a partire dal pomeriggio. Venti forti da Sud-Ovest su ABC anche rafficati (55-65 km/h) Mare molto mosso in aumento fino ad agitato per onda da SW con possibili mareggiate su ABC a partire dal pomeriggio.

Domani, martedì 13 marzo: Ancora possibili locali rovesci ed isolati temporali nelle ore centrali del giorno su ABCDE. Mare agitato su BC per onda da Sud-Ovest con possibili mareggiate sulle coste esposte, in calo dal pomeriggio.

L’allerta meteo in vigore in Liguria