Home Cultura Cultura Savona

Marco Lodola illuminerà le Feste di Natale ad Alassio

Alassio si prepara al Natale. Marco Lodola sarà presente sabato pomeriggio alla inaugurazione della sua installazione dedicata a Simona Ventura. L' opera illuminerà le Feste Natalizie della Città del Muretto. Alla inaugurazione ci saranno, fra gli altri, anche il curatore Giovanni Terzi e la stessa showgirl e conduttrice televisiva ed ex Miss Muretto Simona Ventura.

La locandina dell' evento

SAVONA – “La Città del Muretto” si sta preparando ad animare adeguatamente le festività natalizie nella speranza di dare anche un colpo di spugna alla sfortuna ed alle mareggiate che l’ hanno duramente colpita in questi ultimi mesi. “Alassio Christmas Town” ritorna per dare un segnale forte di ripresa e per animare le feste con eventi, mostre, spettacoli, musica e tante novità per trasformare Alassio in una vera e propria Città del Natale.

A dare ancor più lustro ai tanti eventi preparati ci saranno le opere e l’ allestimento artistico realizzato da uno dei più grandi artisti contemporanei Marco Lodola. La presentazione della sua installazione, dedicata all’ ex Miss Muretto Simona Ventura avverrà sabato, alle ore 17, sul Muretto di Alassio.

La presentazione del calendario completo delle numerose manifestazioni, che allieteranno le feste dei residenti e turisti, avverrà sempre sabato, in una apposita conferenza stampa che si terrà alle ore 16, al Caffè Roma, alla presenza di alcuni dei protagonisti: ci saranno il dj e musicista Nick The Nightfly, l’artista e scultore Marco Lodola, il curatore della mostra, il giornalista Giovanni Terzi con la nota conduttrice televisiva, da sempre amica di Alassio, Simona Ventura cui “Il giardino dei sogni luminosi”, l’ allestimento di Marco Lodola sul Muretto di Alassio, è dedicato.

A presentare gli eventi ci sarà anche il vice sindaco Angelo Galtieri: “Ritorna Alassio Christmas Town- ci ha spiegato lo stesso Galtieri- Del resto non poteva essere altrimenti visto lo straordinario successo dello scorso anno. Si tratta di una serie di eventi destinati a trasformare profondamente la Città di Alassio durante le Festività Natalizie. Prosegue in questo modo quel percorso avviato proprio lo scorso anno fatto di condivisione e confronto con il tessuto economico, culturale, sociale del nostro territorio con il quale terminata la prima esperienza di Alassio Christmas Town ci siamo subito confrontati per verificare gradimento, limiti, migliorie applicabili al progetto”.

Marco Lodola è un artista di fama internazionale che ha avuto grande successo nelle più importanti Biennali e Mostre in giro per il mondo grazie soprattutto alle sue geniali sculture luminose. Creatività, luce e plexiglas sono gli ingredienti principali che caratterizzano la sua geniale produzione artistica.

“A tanti anni di distanza dell’avvento del Pop- ci spiega il critico d’arte Armando D’Amaro, noto editor e collezionista- le opere di Lodola hanno ridato lustro a quella dirompente corrente artistica. Lodola nelle sue opere infatti ci fa sognare, riesce a ricreare quel senso di atemporalità, freschezza, ingenuità e forza presente nel nuovo Pop, utilizzando soggetti ironici, colori vivaci e sagome ben definite, illuminandoli sapientemente con il suo adorato neon. Anche se non ho ancora visto l’ installazione che l’artista lombardo sta preparando per Alassio sono però sicuro che rimarremo anche questa volta tutti quanti a bocca aperta”.
CLAUDIO ALMANZI