Home Cronaca Cronaca Genova

Liguria, in arrivo 17 agenti Polizia Penitenziaria: 9 a Marassi e Pontedecimo

Agenti della Polizia penitenziaria (foto di repertorio)

“Piano di assegnazioni del personale nelle carceri italiane. In arrivo in Liguria 17 agenti della Polizia Penitenziaria così suddivisi: 6 per Genova Marassi, 3 per Genova Pontedecimo, 3 per Imperia, 3 per Sanremo, 2 per La Spezia”.

Lo hanno riferito oggi il capogruppo regionale Franco Senarega e il consigliere regionale Alessandro Piana (Lega).

“In passato – hanno aggiunto i leghisti – chi andava in congedo o veniva trasferito non era prontamente sostituito. In questa prima fase, il Governo non ha così lasciato ulteriori ‘buchi’ nell’organico del personale della Polizia Penitenziaria in Liguria.

Inoltre, nelle prossime settimane è previsto l’arrivo di altri rinforzi per le case circondariali della nostra regione.

Questo per andare incontro alle esigenze del territorio e alle richieste dei sindacati di Polizia Penitenziaria, soprattutto in virtù delle recenti aggressioni subite dagli agenti all’interno delle case circondariali liguri.

Dopo anni di immobilismo e disinteresse dei precedenti governi di centrosinistra, le cui politiche hanno spesso lasciato gli agenti senza idonei presidi di difesa e in numero inadeguato rispetto alle difficili situazioni nelle carceri, con la Lega al Governo si comincia finalmente a colmare alcune lacune. Dalle parole ai fatti”.

Inoltre, la consigliera comunale di Genova Francesca Corso (Lega) ha annunciato che a Tursi è pronta la seduta di commissione per discutere il tema di Marassi e Pontedecimo: “Domani presiederò una commissione consiliare proprio per discutere la tematica delle carceri locali, alla presenza dei direttori delle due case circondariali genovesi e dei rappresentanti delle sigle sindacali. Credo sia importante, come istituzioni cittadine, dare il nostro contributo”.