Home Cronaca Cronaca Genova

L’hub vaccinazioni in Fiera è operativo per 2.000 inoculazioni al giorno

0
CONDIVIDI
Il centro vaccinazioni della Fiera del Mare

A Genova, nell’ex Fiera del Mare di Genova nel Padiglione Blu Jean Nouvel, è nato il grande hub per le vaccinazioni.

Ha un’estensione di oltre 1.300 metri quadrati ed è stato realizzato grazie anche all’accordo di collaborazione raggiunto per la prima volta in Italia con la sanità privata convenzionata Confindustria Sanità, Confcommercio Sanità, Confartigianato Salute e Lega cooperative, presenti con i propri specialisti insieme al personale medico e infermieristico della Asl3, con il coordinamento di Alisa, l’Azienda ligure sanitaria.

Il centro vaccinale all’interno del Jean Nouvel

L’hub, secondo quanto è stato spiegato, garantirà inizialmente circa 2 mila vaccinazioni al giorno con una potenziale espansione fino a 4-5 mila somministrazioni giornaliere.

Due le linee di vaccinazione: una, gestita dalla Asl3, rivolta alla fascia d’età tra i 79 e 75 anni e successivamente anche a quella tra 74 e 70 anni, a cui verrà inoculato il vaccino AstraZeneca (e a seguire le altre fasce di popola.

La seconda linea è gestita dal personale della sanità privata convenzionata e rivolta alle persone definite “estremamente vulnerabili”, a cui sarà inoculato il vaccino Pfizer BionTech.

In tutto sono stati allestiti 44 box vaccinali e circa 500 sedie.

Il centro vaccinale all’interno del Jean Nouvel

Una parte dedicata all’attesa e una parte alla fase di osservazione per almeno 15 minuti subito dopo la somministrazione.

Il personale presente fornito da Asl3 è nella prima settimana di 14 medici, 12 infermieri, 36 Operatori socio sanitari (Oss), 4 diluitori. Per quanto riguarda la sanità privata sono presenti 15 Oss in fase di accoglienza; 6 medici, 4 infermieri, oltre a 12 volontari per accompagnare le persone dai box di somministrazione all’area di osservazione e 4 unità di personale amministrativo per la verifica della documentazione, del consenso informato e l’assistenza per l’eventuale compilazione.

Protezione civile regionale impiegherà 15-20 volontari al giorno per indirizzare le persone, dare indicazioni utili.

L’esterno del padiglione Blu della Fiera

Sono presenti anche operatori dell’ Ordine di Malta e volontari dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri.

All’hub che ha aperto questa mattina alle 7, c’è stato un po’ di coda anche per il fatto che molte persone, soprattutto anziane, si sono presentate in anticipo rispetto all’orario previsto.

Il Centro vaccinale presso la Fiera del Mare Padiglione Jean Nouvel effettuerà vaccinazioni anti-covid esclusivamente su prenotazione. Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 (lunedì 29 marzo dalle ore 9 alle 19); il sabato dalle ore 8 alle 13.

Come procedere per farsi vaccinare

È necessario presentarsi all’appuntamento vaccinale seguendo queste indicazioni: all’ingresso presentare il documento di prenotazione che consente l’accesso al centro vaccinale; all’accettazione presentare il modulo di consenso informato alla vaccinazione compilato e firmato. I moduli sono disponibili sul sito Asl3 nella sezione dedicata.

Ricordarsi di portare:

  • con sé un documento d’identità in corso di validità.
  • una penna biro blu o nero ad uso personale.
  • indossare abbigliamento comodo, che permetta un’agevole esposizione di tutta la spalla.

Il percorso vaccinale all’interno del Centro è identificato attraverso quattro colori che corrispondono alle seguenti fasi:

  • Arancione per l’accettazione: consegna i moduli compilati e registrati. All’ingresso del Padiglione è presente l’accettazione dove viene svolto il controllo della documentazione e vengono assegnati lettera e numero con cui si verrà chiamati.
  • Giallo per l’attesa: accomodati e attendi osservando il display. Quando sul monitor appariranno lettera e numero relativi alla propria vaccinazione occorre avviarsi verso la postazione di vaccinazione indicata.
  • Verde per la vaccinazione: entra nella postazione di vaccinazione indicata. Il vaccino verrà somministrato nella postazione assegnata.
  • Blu per l’osservazione post-vaccinale: dopo la vaccinazione attendi 15 minuti prima di uscire. L’area post-vaccinale è dedicata all’attesa prima di lasciare il centro vaccinale. In ogni area sono presenti operatori per informazioni, indicazioni e assistenza. È previsto che il percorso, compresa l’attesa pre e post vaccinazione, duri circa 30 minuti complessivamente.

Un parcheggio all’esterno del padiglione fieristico

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per auto/moto in piazzale Kennedy, antistante l’area fieristica, con una navetta elettrica dedicata messa a disposizione da AMT (l’azienda di trasporto pubblico locale di Genova) e disponibile dalle 7.45 alle 19 con frequenza ogni 15 minuti. Si ricorda che il trasporto pubblico sui mezzi AMT è gratuito per tutti i cittadini – senza limiti d’età – che si recano a fare la vaccinazione anti Covid 19.

Il parcheggio di piazzale Kennedy dedicato a chi si vaccina