Home Consumatori Consumatori Genova

Le eccellenze liguri protagoniste a Milano con Golosaria

Il Gusto della Distinzione. E’ questo il tema di Golosaria 2022: distinzione come indice di unicità ma anche come simbolo di restituzione al territorio in termini di welfare, sostenibilità e colleganza che Golosaria metterà sul palco del MiCo – Milano Convention Center dal 5 al 7 novembre.

Golosaria torna così in presenza dopo una Golosaria Fiera Online. Una innovativa piattaforma in 3D e bilingue che per 7 giorniUn tema che incarna perfettamente la filosofia del ristorante La Brinca di Ne (Genova), cui i critici con il Papillon hanno assegnato la Corona Rossa Unica, il massimo riconoscimento assoluto de ilGolosario Ristoranti edizione 2023.

Ma che a Golosaria troverà interpretazione anche nell’area Food, con l’importante presenza della Regione Liguria e con i prodotti degli espositori liguri selezionati da il Golosario: il Biscottificio Grondona di Genova e Damiano Coltiviamo olive Taggiasche di Chiusavecchia – Lucinasco (Imperia), mentre nelle Cucine di Strada si potranno gustare le chicche di Emanuele Revello, l’ Agricuoco di Sestri Levante, e la mitica focaccia al formaggio di Manuelina di Recco, protagonista anche di una premio speciale in collaborazione con Comieco per il suo packaging sostenibile.

A vivere sarà poi l’area Wine, che come tutti gli anni potrà contare su uno speciale focus dedicato ai Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia che è avvenuto senza mai premiare le cantine degli anni precedenti e che ha portato sul mercato di Milano tanti produttori nuovi e sconosciuti, innescando un vero processo di distinzione. Uno spazio che sarà segnato anche dalla presenza della cantina Maria Donata Bianchi di Diano Aretino, con i suoi vini d’eccellenza.

Ma ad animare l’area sarà anche l’Enoteca di Golosaria, che favorirà la conoscenza di alcune etichette memorabili, ma anche di moltissime delle cantine premiate negli anni affiancate da importanti realtà del panorama vitivinicolo nazionale. Oltre agli spazi fisici, sarà poi ricco il palinsesto di incontri, dibattiti, show cooking e wine tasting che che animerà le aree di Golosaria declinando il tema di questa edizione ma anche dando spazio a temi di stretta attualità che toccheranno la sfera dell’etica e della sostenibilità.

Golosaria. I premi speciali

Numerosi saranno anche i premi che le eccellenze liguri ritireranno sul palco di Golosaria, a partire dai Migliori Ristoranti, tra cui saranno premiati il ristorante Balzi Rossi di Ventimiglia e Rezzano Cucina & Vino di Sestri Levante. Quindi le Migliori Trattorie, con la premiazione del ristorante Cadò di Cosio d’Arroscia; le migliori Boutique del Gusto con Ristoro, che vedranno la premiazione di The Best Drink di Chiavari, mentre tra le Migliori Enoteche il riconoscimento verrà assegnato alla Vinoria Bar Bottiglieria di Chiavari, all’Enoteca della Foce di Genova e a I Sapori del Corso di Pieve di Teco. Tra le Migliori Gelaterie a distinguersi saranno invece I Giardini di Marzo di Varazze e la Cremeria Spinola di Chiavari, mentre tra le Migliori Salumerie e Macellerie salirà sul palco la Macelleria Da Carlo di Genova. Tra le Migliori Panetterie ritirerà il premio il Panificio Maccarini di Camogli, mentre tra le Migliori Panetterie l’attestato sarà assegnato al Bar Pasticceria Canepa di Rapallo.

Ampio spazio troverà poi il vino, con la premiazione dei Top Hundred 2022, i 100 (+40) migliori vini d’Italia che per la Liguria vedranno la premiazione di Maria Donata Bianchi di Diano Aretino (Imperia) con il Riviera Ligure di Ponente Pigato 2021; Gualtieri di Rezzo (Imperia) con l’Ormeasco di Pornassio Superiore 2018 e I Cerri di Carro (La Spezia) con il Liguria di Levante Bianco “Poggio alle Api” (albarola) 2021. Tra i Fuori di Top premi anche per Poggio dei Gorleri di Diano Marina (Imperia) con il Riviera Ligure di Ponente Vermentino “Sorì” 2021 e Poggi dell’Elmo di Soldano (Imperia) con il Rossese di Dolceacqua 2021.

La ristorazione ligure infine, sarà protagonista con la premiazione delle Corone e dei Faccini radiosi, ovvero i migliori ristoranti della Liguria segnalati sulla guida ilGolosario Ristoranti 2023. Di seguito i ristoranti premiati:

CORONE RADIOSE (23)

GENOVA (GE) – HOSTARIA DUCALE (nuova Corona)

PORTOFINO (GE) – CRACCO (nuova Corona)

TAGGIA (IM) – CONCHIGLIA (nuova Corona)

VENTIMIGLIA (IM) – BALZI ROSSI (nuova Corona)

CAVI DI LAVAGNA (GE) – IMPRONTA D’ACQUA

CHIAVARI (GE) – DUO RESTAURANT

GENOVA (GE) – IL MARIN

GENOVA (GE) – THE COOK

MONEGLIA (GE) – ORTO BY JORG GIUBBANI

NE (GE) – LA BRINCA

SESTRI LEVANTE (GE) – REZZANO CUCINA & VINO

CIPRESSA (IM) – DA U TITTI

SANREMO (IM) – PAOLO E BARBARA

VENTIMIGLIA (IM) – CASA BUONO

CALICE AL CORNOVIGLIO (SP) – INTATTO

FRAMURA (SP) – L’AGAVE

FRAMURA (SP) – SESTA TERRA

SARZANA (SP) – OFFICINE DEL CIBO

TELLARO (SP) – GIANNI D’AMATO – MIRANDA

VARESE LIGURE (SP) – AMICI

ALASSIO (SV) – NOVE – VILLA DELLA PERGOLA

ALTARE (SV) – QUINTILIO

NOLI (SV) – IL VESCOVADO

FACCINI RADIOSI (31)

GENOVA (GE) – ICUOCHI (nuovo Faccino Radioso)

GENOVA (GE) – LA NUOVA CUCINIERA GENOVESE (nuovo Faccino Radioso)

GENOVA (GE) – PESCIOLINO (nuovo Faccino Radioso)

COSIO D’ARROSCIA (IM) – CADÒ (nuovo Faccino Radioso)

PIGNA (IM) – FEDERICO LANTERI ALL’OSTERIA MARTINI (nuovo Faccino Radioso)

LEVANTO (SP) – TUMELIN (nuovo Faccino Radioso)

SAVONA (SV) – MATERIA (nuovo Faccino Radioso)

BUSALLA (GE) – ANTICA TRATTORIA SEMINO

CHIAVARI (GE) – BOCCON DIVINO

CHIAVARI (GE) – DA FELICE

GENOVA (GE) – LE PERLAGE

GENOVA (GE) – OSTAIA A RIBOTTA

GENOVA (GE) – QUELLI DELL’ACCIUGHETTA

MELE (GE) – OSTERIA BACCICIN DU CARU

RECCO (GE) – MANUELINA

APRICALE (IM) – APRICALE DA DELIO

DOLCEDO (IM) – CASA DELLA ROCCA

IMPERIA (IM) – CHEZ BRACCIOFORTE

IMPERIA (IM) – SARRI

SAN BARTOLOMEO AL MARE (IM) – LA FEMME – MOOD LA FEMME

SANREMO (IM) – ITTITURISMO MOTOBARCA PATRIZIA

BRUGNATO (SP) – LA TAVERNA DEI GOLOSI

DEIVA MARINA (SP) – LIDO

ALASSIO (SV) – IL GABBIANO

BORGIO VEREZZI (SV) – DOC

CALIZZANO (SV) – MSE TUTTA

CASTELBIANCO (SV) – DA GIN

CASTELBIANCO (SV) – SCOLA

FINALE LIGURE (SV) – AI TORCHI

NOLI (SV) – NAZIONALE

VARIGOTTI (SV) – MURAGLIA CONCHIGLIA D’ORO

Tutte le informazioni su programma ed espositori su www.golosaria.it