Home Consumatori Consumatori Genova

La XI Giornata Nazionale del Braille, tutti gli eventi a Genova

La XI Giornata Nazionale del Braille, tutti gli eventi a Genova

Sono passati quasi due secoli da quando Louis Braille ideò il sistema di scrittura puntiforme in rilievo diventando l’autore di un’autentica rivoluzione che ancora oggi mantiene intatto tutto il suo valore di importante strumento di accesso alla cultura e all’informazione, integrandosi appieno con le moderne tecnologie digitali.

Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative alle persone con disabilità visiva, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, insieme al Club Italiano del Braille, celebra questa ricorrenza a Genova mercoledì 21 febbraio (Sala Convegni Bi.Bi. Service, via XX Settembre, 41 – 3 piano) con una serie di iniziative tra cui un convegno con dibattiti, incontri culturali e testimonianze di esperienze quotidiane di persone non vedenti.
Un ulteriore evento, rivolto a tutta la cittadinanza, è l’inaugurazione per martedì 20 Febbraio della Mostra ‘Facciamoci Vedere: dall’intuizione all’inclusione. In mostra un viaggio lungo quasi un secolo’, presso il Palazzo della Borsa in via XX Settembre 44, Genova.

Sul tema delle tecnologie informatiche e digitali oggi disponibili per i disabili visivi è incentrata la mostra espositiva che si aprirà il 20 febbraio, fino al 22, presso il Palazzo della Borsa di Genova.

Un evento che ha l’obiettivo di far conoscere l’evoluzione delle tecnologie utilizzate nel quotidiano dalle persone cieche e ipovedenti, nonché di condividere le buone prassi delle eccellenze U.I.C.I. attuate dai singoli territori italiani.