Home Cronaca Cronaca La Spezia

La Stradale della Spezia per la Giornata delle vittime della strada

La Stradale della Spezia per la Giornata delle vittime della strada
Un disegno degli studenti per la Polizia Stradale

Incontro nelle scuole con gli studenti e visita presso la Sottosezione Autostradale della Polizia Stradale di Brugnato

Ieri, per ricordare la “Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada”, gli agenti della Polizia Stradale della Spezia hanno organizzato un incontro sul tema dell’incidentalità stradale con gli studenti del Liceo Statale “G. Mazzini” per sensibilizzare le ragazze ed i ragazzi sulla sicurezza stradale.

Quest’ultima, infatti, non riguarda esclusivamente i conducenti di veicoli a due o quattro ruote, come spesso si è portati a credere, ma anche i pedoni che rappresentano l’anello più debole tra tutti gli utenti della strada.

L’incontro ha coinvolto attivamente i ragazzi poiché molti di loro, infatti, utilizzano frequentemente scooter, micro-car, biciclette e monopattini.

Gli studenti, sentendosi direttamente ed emotivamente coinvolti e particolarmente interessati alla tematica trattata, hanno incalzato gli agenti con numerose domande.

Nel mentre le classi 3^ 4^ e 5^ della Scuola Primaria del comprensorio “Val di Vara” si sono recate presso la Sottosezione Autostradale della Polizia Stradale di Brugnato, dove hanno partecipato ad una lezione di educazione stradale.

Gli studenti hanno anche visionato una serie di cartoni animati per far conoscere e rispettare le norme che regolano il comportamento da tenere quando si è un utente della strada.

L’incontro con gli studenti rientra nell’ambito degli eventi che si terranno sino a domenica 20 novembre per celebrare la “Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada”, dedicata a quanti hanno perso la vita sulla strada ed ai loro familiari.

Un momento importante che impone una riflessione su quanta sia fondamentale, sulla strada, adottare condotte consapevoli e corrette. Distrazione, velocita elevata, mancato rispetto della distanza di sicurezza e della segnaletica stradale, sono solo alcuni dei tanti errori che si commettono quando si è al volante di una macchina, uno scooter o bicicletta che sia. Ma anche tra i pedoni non sono infrequenti comportamenti azzardati, dettati molto spesso dalla distrazione o più semplicemente dalla fretta.

La Polizia Stradale ricorda a tutti che sulla strada non si scherza.
Guidare un veicolo dopo aver bevuto alcolici o aver assunto droghe, oppure “chattare” mentre si guida o si attraversa strada è estremamente pericoloso per sé e per chi si incrocia sul proprio percorso.

Basta pensare che il solo rispondere al cellulare fa distogliere lo sguardo dalla strada per un tempo variabile di alcuni secondi che, se si è alla guida di un veicolo, possono diventare fatali.

Ad una velocità di 50 km/h, infatti, bastano solo due secondi per percorrere circa 30 metri e se in quei 2 secondi lo sguardo non è rivolto alla strada, è come se si guidasse completamente bendati.

Il pericolo aumenta ulteriormente se si viaggia in autostrada dove, alla velocità massima consentita, si percorrono ben 36 mt al secondo.

Il che significa che bastano 3 secondi di distrazione per percorrere 108 metri – praticamente la lunghezza di un campo di calcio – senza guardare la strada!
In Italia, come negli altri Paesi europei, la sicurezza stradale è uno dei maggiori problemi da affrontare, soprattutto in previsione dell’obiettivo europeo di ridurre drasticamente il numero delle vittime entro il 2030, fino ad azzerarlo completamente entro il 2050.

L’Italia già da anni ha intrapreso un complesso percorso per fronteggiare il fenomeno dell’incidentalità, con campagne di sensibilizzazione coinvolgono soprattutto i giovani. A partire dalle scuole primarie, infatti, la Polizia
di Stato, attraverso le articolazioni della Stradale, interviene nelle scuole con programmi educativi strutturati e modelli comunicativi adeguati, per far comprendere, a chi vive la strada, quali comportamenti adottare per salvaguardare la propria ed altrui vita.

Secondo i dati ISTAT, nel 2021, gli incidenti stradali sono stati 151.875 nei quali hanno perso la vita 2.875 persone, mentre 204.728 sono state quelle ferite. Dati incoraggianti se confrontati con il 2001, anno in cui si sono verificati 263.100 incidenti provocando 7.096 vittime e 373.286 feriti.

A fronte di volumi di traffico sempre maggiori dunque, gli incidenti e soprattutto i morti si sono quasi dimezzati (quasi il 58% in meno di incidenti ed il 40% di morti in meno).

Segno che qualcosa sta cambiando in meglio; una maggiore e diffusa educazione stradale ed il rispetto per se stessi e gli altri, rappresentano i propulsori di una rinnovata cultura della sicurezza che, se adeguatamente alimentata e supportata, potrà sicuramente minimizzare al massimo i rischi sulla strada.

La Polizia di Stato è comunque sempre al fianco delle vittime ed ai loro familiari grazie ad operatori che, opportunamente formati per fronteggiare situazioni particolarmente dolorose come possono essere gli incidenti stradali o ferroviari, aiutano chi e sopravvissuto all’incidente o i familiari della persona deceduta a riprendere il controllo della propria vita o ad elaborare il lutto.

In questa giornata dedicata a tutte le vittime di incidenti, infine, un ricordo particolare va anche agli appartenenti alle Forze di Polizia che sono sulla strada tutti i giorni per compiere il proprio dovere e che spesso pagano, purtroppo, un tributo altissimo.