Home Sport Calcio Dilettanti Liguria

La Sestrese cresce: Federico Fogli nuovo Presidente dell’ “Area Giovani”

0
CONDIVIDI

La Sestrese, da tutti riconosciuta come la terza squadra di Genova, sotto l’attenta guida del presidente Sebastiano Sciortino, continua a crescere.

E’ notizia di lunedi scorso che Federico Fogli, sestrese doc ed imprenditore affermato, è entrato ufficialmente in Società con progetti ambiziosi legati al mondo giovanile.

Fogli, che è stato come sponsor protagonista della recente ristrutturazione della struttura dell’impianto dell’Ex Corderia, è felice del suo nuovo, prestigioso e importante incarico, e non lo nasconde: “E’ con grande entusiasmo e orgoglio che accolgo questo ingresso in società – dice di getto – ed in questi mesi l’entusiasmo, ma soprattutto la professionalità di una figura importante e di valore come quella di Mauro Bernabei, sono state determinanti per portarmi alla scelta di fare questo importante passo che vado ad intraprendere. Sono nato e cresciuto a Sestri, la mia realtà commerciale ha sede qui, e la Sestrese rappresenta un punto di riferimento per tutta la nostra delegazione. Tutto questo è naturale che rappresenti anche uno stimolo in più per fare le cose per bene, con investimenti mirati ma al tempo stesso ambiziosi. Siamo già intervenuti con interventi strutturali sul campo della Ex Corderia, lo stesso avverrà, con lavori mirati partiti l’8 febbraio al “Piccardo”, prima della ristrutturazione completa dei prossimi mesi già prevista a cui il presidente Sciortino ha lavorato al progetto con il Comune di Genova. Ricoprirò un ruolo in cui, a stretto contatto con il Presidente, il D.G. D’Acierno, il Direttore Bernabei ed il DS Catania e tutte le figure di valore già presenti lavorerò con grande determinazione per crescere e contribuire ulteriormente al miglioramento costante di tutto il Settore Giovanile e Scuola Calcio. Per questo – ha concluso Fogli – ringrazio il presidente Sciortino e tutte le figure societarie. Per me l’obiettivo è quello di migliorare, di aggiungere qualcosa di importante, di dare la possibilità alle famiglie dei nostri atleti di essere ancora più orgogliosi di far parte di questa famiglia. Progetti ne abbiamo tanti, abbiamo le idee chiare. C’è tutto per fare bene e vedere altri ragazzi della nostra cantera esordire in Prima Squadra”.

Insomma, idee molto chiare. Fogli è un affermato imprenditore diciamo “profeta in patria”, visto che la sua “Effedue Porte” è una delle realtà più importanti del tessuto commerciale sestrese,

La notizia era nell’aria, visto che già da inizio stagione sportiva 2021-2022 era diventato sponsor ufficiale delle giovanili verdestellate.

Ora è ufficializzato il suo ingresso nell’organigramma verdestellato con un incarico di fondamentale importanza;

Fogli quindi lavorerà a stretto contatto con il Direttore Generale Antonio D’Acierno, con il Direttore di tutta l’Area Giovani Mauro Bernabei , sempre più al centro del progetto della “cantera” verdestellata, ed i Responsabili Michele Fabiani (Settore Giovanile) e Matteo Pizzaferri (Scuola Calcio).

Tanti gli obiettivi da perseguire in questo nuovo e rinnovato corso delle giovanili verdestellate: progetti e idee ambiziose, un aumento costante nei numeri e l’obiettivo sempre primario di formare giovani calciatori in grado di essere poi inseriti nella prima squadra e quindi con un naturale rapporto diretto con il Direttore Sportivo della Prima Squadra Andrea Catania.

Tra l’altro Federico Fogli è legato alla Sestrese da un indissolubile legame: è padre di tre giovani atleti che militano in altrettante leve di Settore Giovanile e Scuola Calcio.

E se l’impianto del campo sportivo a sette “Ex Corderia”, cuore pulsante di tutta la Scuola Calcio, è diventato in pochi mesi un “gioiellino” destinato presto a migliorare ancora è merito suo.

Molto chiaro il commento del Presidente verdestellato Sebastiano Sciortino: “Entra ufficialmente nel nostro organigramma una figura importante e di grande spessore come Federico Fogli. In questi mesi ho conosciuto un imprenditore che ha entusiasmo e soprattutto determinato e che è legato alla Sestrese e a Sestri. Per questo con il vice-presidente Gualtieri, il d.g. D’Acierno e tutte le figure societarie pensiamo sia la figura ideale che intraprendere un nuovo e ambizioso percorso di ulteriore crescita di tutto il nostro movimento giovanile. L’obiettivo è sempre quello di aggiungere ulteriori ragazzi cresciuti con noi in Prima Squadra, un obiettivo che negli ultimi anni stiamo già portando avanti con successo e che il Direttore Sportivo della Prima Squadra Andrea Catania in stretto contatto con il D.G. D’Acierno e il Direttore Area Giovani Bernabei perseguiranno anche e sempre di più in futuro”.

Insomma, la Sestrese Società continua a crescere: un vero esempio di ottima gestione per tutti.

di FRANCO RICCIARDI