Home Cultura Cultura La Spezia

La matematica al tempo di Dante, incontro con il prof. Claudio Bartocci

La matematica al tempo di Dante, incontro con il prof. Claudio Bartocci (Unige) venerdì 18 alle 16,30 al Liceo Pacinotti della Spezia
La matematica al tempo di Dante, incontro con il prof. Claudio Bartocci (Unige) venerdì 18 alle 16,30 al Liceo Pacinotti della Spezia

La matematica al tempo di Dante, incontro con il prof. Claudio Bartocci (Unige) venerdì 18 alle 16,30 al Liceo Pacinotti della Spezia

La matematica al tempo di Dante, incontro con il prof. Claudio Bartocci, una conferenza sul tema: la Matematica ai tempi di Dante. Il prof. Claudio Bartocci insegna Fisica matematica, Geometria e Storia della matematica all’Università di Genova; è autore di numerosi saggi e monografie, nei differenti ambiti di ricerca di cui si occupa.

La prestigiosa iniziativa, con il patrocinio del Comune della Spezia, si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri intitolato “Seminario mirante a illustrare i più vari aspetti della Commedia di Dante”, organizzato dalla Società Dante Alighieri della Spezia, presieduta dal dott. Carlo Raggi.

Il prof. Claudio Bartocci presenterà una panoramica della matematica dei secoli XII- XIV, mettendo in risalto i contributi fondamentali della civiltà islamica a questa disciplina. Introdurrà il pomeriggio la Dirigente del Liceo, prof.ssa Grazia Geranio. Modereranno l’incontro i proff. Riccardo Barotti e Daniela Salis, entrambi docenti del Liceo Pacinotti, il primo di Italiano; la seconda di Matematica.

La prof.ssa Geranio sottolinea l’importanza del pomeriggio: “Questa iniziativa è innanzitutto una nuova occasione di incontro tra la formazione liceale e la formazione universitaria, cui scuole come la nostra, da sempre, indirizzano con successo i propri studenti. Il tema della conferenza, nello specifico, è poi particolarmente significativo per il nostro Istituto: rappresenta infatti al meglio la natura stessa del Liceo scientifico che, anche secondo le indicazioni ministeriali, coniuga armonicamente la cultura scientifica e umanistica, offrendo allo studente una formazione di base completa, analisi critica e flessibilità mentale. Ringrazio Società Dante Alighieri e la prof.ssa Antonella Imbriani, docente del Liceo, promotrice dell’iniziativa.”.

“Ringrazio la dirigenza del Liceo Pacinotti per la fattiva collaborazione”, ha dichiarato il Presidente della Società Dante Alighieri della Spezia, dott. Carlo Raggi, “Spero si tratti di un primo passo verso un duraturo rapporto sinergico negli ambiti disciplinari di comune interesse, con coinvolgimento, da parte nostra, di docenti di alto profilo provenienti dal mondo accademico nazionale, sempre tenendo presenti le esigenze formative degli studenti che saranno evidenziate, di volta in volta, dagli organi dirigenti del Liceo”.

Ingresso libero sino all’esaurimento dei posti disponibili.

Per i docenti e per gli studenti di ogni ordine e grado è previsto il rilascio dell’attestato valido al riconoscimento dei crediti formativi.