Home Cultura Cultura Imperia

La Maison Daphné di Sanremo e la rosa della Duchessa

La Maison Daphné di Sanremo e la rosa della Duchessa

Esiste una regione dove la creatività diventa il mezzo per trasmettere un messaggio e svelare storie a molti sconosciute

Questa regione è la Liguria, dove la Maison Sanremese Daphné, eccellenza tessile artigiana e la maestria degli ibridatori di fiori hanno dato vita alla Rosa Duchessa di Galliera, per ricordare Maria Brignole Sale. Parliamo della nobildonna dell’800, che ha lasciato un segno indelebile nella storia, con le sue opere filantropiche in Italia e in Francia.

A 210 anni dalla nascita della Duchessa, icona di moda e di stile, la Capsule Collection a lei dedicata si fa portavoce di un messaggio di etica e sostenibilità, capi di alta sartoria, dove la mano dell’artigiano si antepone a quella della produzione in serie per ottenere pezzi unici, oltre le logiche del fast fashion, rivolgendo un’attenzione particolare all’ambiente, alle fibre pregiate, alle lavorazioni artigianali, e alle stampe botaniche che ritraggono la flora del nostro territorio, mai scelta a caso ma ricercata con cura anche negli accessori.

Maria fu una delle prime donne a rifiutare l’uso del corsetto, dalle sfarzose mise del periodo romantico fino all’ariosa eleganza della Belle Époque, la Duchessa ci offre un’originale lettura delle trasformazioni avvenute nella società e, di conseguenza, anche dell’emancipazione del ruolo della donna nell’allora sistema, attraverso opere a sostegno dei più bisognosi e iniziative che valorizzassero le eccellenza.

Ne sono un esempio l’Ospedale Galliera di Genova e il Museo Galliera di Parigi, luoghi simbolo in cui la Rosa è stata piantata, per rafforzare il legame storico tra Italia e Francia.

La Rosa Duchessa di Galliera è leggermente profumata, dal fascino antico e dai petali opulenti come la pastosità della trama del velluto, è un connubio tra moda e floricoltura, caratteristica fortemente voluta dalla Maison Daphné per ricordare Genova, culla di molte eccellenze artigiane, tra cui la tessitura, ancora prima di Como e Lione.

Per questi motivi la Maison Daphné, molto legata alla Liguria ha voluto ricordare la Duchessa e la rosa con alcune creazioni.

Parliamo della T-Shirt Galliera una Limited Edition ispirata ai fiori della Riviera; il Foulard Rosa Duchessa di Galliera creata per ricordare Maria Brignole Sale in occasione del bicentenario della sua nascita, con la rosa realizzata dal Maestro ibridatore Antonio con i petali delicatamente profumati, tipici della rosa centifolia, mutano di colore dal rosso al rosa ricordando la pastosità del velluto genovese.

Ed ancora il Parfum Duchessa di Galliera, una fragranza ispirata ad un profumo francese d’epoca. Il profumiere della Maison Daphné, partendo dalla preziosa alchimia ritrovata in un antico flacone, ha riportato l’antica fragranza ai giorni nostri. Accordi fioriti e cipriati, è rosa il senso della femminilità elegante ed autentica, un bouquet sofisticato e chic.

Ed, infine, le mascherine in tessuto traspirante e antigoccia, realizzate con tessuto certificato antibatterico con impressa la stessa rosa.