Home Cronaca Cronaca Savona

La Gdf di Savona sequestra beni per 5 milioni di euro a noto imprenditore

La GdF arresta imprenditore ponentino per bancarotta fraudolenta
La Gdf di Savona sequestra beni per 5 milioni di euro a noto imprenditore

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Savona hanno sottoposto a sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Savona su richiesta della locale Procura, beni di un noto imprenditore di Savona, per circa 5 milioni di euro.

In particolare, i militari della Compagnia di Savona hanno eseguito la misura cautelare reale nei confronti di un imprenditore savonese e di due prestanomi, accusati di bancarotta fraudolenta, autoriciclaggio, fittizia intestazione di beni, truffa aggravata ai danni dello Stato e frode fiscale, per omessa dichiarazione dei redditi.

L’illecito modus operandi posto in essere dall’imprenditore savonese, dal 2011 in poi, è stato quello di aprire, avvalendosi di numerose teste di legno, svariate cooperative operanti in più settori economici, tra cui quello delle pulizie e di altre attività di eventi pubblicitari, aumentandone il volume d’affari anche attraverso l’aggiudicazione di appalti, per poi svuotarne le casse e reinvestire il denaro di provenienza illecita nell’acquisto di immobili ed altre attività.

Il principale indagato, un 48enne, nel maggio 2019 era già stato destinatario di una misura di custodia cautelare in carcere e, nei suoi confronti, l’Autorità Giudiziaria aveva emesso un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente, fino alla concorrenza di circa 5 milioni di euro, soltanto in parte eseguito.

La Compagnia di Savona, nei giorni scorsi, ha dato esecuzione ad un ulteriore “Decreto di sequestro preventivo” di una villa di pregio nel Comune di Fossano, in provincia di Cuneo, riconducibile ad una prestanome piemontese dell’imprenditore savonese, formalmente rappresentante legale di una società di Roma, che aveva ricevuto, attraverso la distrazione del patrimonio delle società fallite, le provviste necessarie per acquistare l’immobile nel 2019.

Sono stati sottoposti a sequestro preventivo anche beni mobili e di pregio riconducibili al principale indagato, e due veicoli intestati ad un altro prestanome di Savona, acquistati con i proventi dell’attività di riciclaggio del denaro proveniente dalle società fallite.

L’attività svolta testimonia il continuo impegno della Guardia di Finanza di Savona nella lotta ai reati di matrice economica, a tutela all’economia legale e degli imprenditori onesti, che specie in questo periodo di pandemia si trovano in forte difficoltà.