Home Spettacolo Spettacolo Mondo

L’8 aprile esce l’attesa edizione in vinile dei Tool

L’8 aprile esce l’attesa edizione in vinile dei TOOL
L’8 aprile esce l’attesa edizione in vinile dei TOOL

L’8 aprile esce l’attesa edizione in vinile dei Tool, la versione dell’acclamato album “Fear Inoculum”, vincitore di un Grammy

L’8 aprile esce l’attesa edizione in vinile dei TOOL, un imperdibile box rigido a tiratura limitata contenente 5 LP e un nuovo incredibile artwork composto da vere e proprie opere d’arte!

Il chitarrista e co-fondatore della storica band Adam Jones ha rivisitato la già incredibile confezione dell’album attraverso 5 dischi in vinile da 180 g decorati ognuno con un’incisione unica e accompagnati da un elaborato libretto pittorico che include opere d’arte inedite. Il box in edizione limitata, che presenta anche una nuova copertina, è contenuto in una preziosa scatola rigida.

I Tool hanno costantemente superato il semplice concetto di “copertina dell’album”, basti pensare all’innovativo CD di “Fear Inoculum” fatto con uno schermo HD ricaricabile da 4″ con riprese video esclusive (“Scoop all the days”), agli obiettivi stereoscopici integrati di “10.000 Days”, fino al portagioie lenticolare di “Ænima”.

Jones si è costantemente spinto oltre i confini. Non a caso i TOOL sono stati nominati due volte nella categoria GRAMMY®-Awards Best Recording Package, vincendo nel 2007 per “10.000 Days”.

Di seguito la tracklist dei vinili di “Fear Inoculum”:

Disco 1: “Fear Inoculum” e “Pneuma”

Disco 2: “Invincible”

Disco 3: “Legion Inoculant” e “Descending”

Disco 4: “Culling Voices” e “Chocolate Chip Trip”

Disco 5: “7empest” e “Mockingbeat”

Inoltre i Tool, hanno recentemente annunciato l’uscita di “OPIATE²”, celebrazione del 30° anniversario del loro EP “Opiate”, una nuova versione ri-arrangiata della title track che sarà disponibile dal 1° marzo in digitale e uscirà il 18 marzo su Blu-ray singolo in edizione limitata.

Il Blu-ray di “Opiate²”, stampato in un elegante formato hard cover book, contiene 12 minuti circa di materiale filmato tra cui il video esclusivo di “Opiate²”, il primo girato dai Tool da 15 anni a questa parte e diretto dal visual artist Dominic Hailstone (‘Alien: Covenant’, ‘The Eel’) con la collaborazione del chitarrista della band Adam Jones, commenti da parte di special guest con sottotitoli in italiano, e un booklet di 46 pagine con foto inedite del backstage e ‘making of’ del videoclip.

 

I Tool sono attualmente in tour, prossime date:

March 1  Pittsburgh, PA  PPG Paints Arena

March 3  Detroit, MI  Little Caesars Arena

March 4  Louisville, KY  KFC Yum! Center

March 6  Columbus, OH  Nationwide Arena

March 8  Grand Rapids, MI  Van Andel Arena

March 10  Chicago, IL  United Center

March 12  Omaha, NE  CHI Health Center Arena

March 13  Minneapolis, MN  Target Center

March 15  Kansas City, MO  T-Mobile Center

March 17  Moline, IL  TaxSlayer Center

March 18  St. Louis, MO  Enterprise Center

March 20  Cleveland, OH  Rocket Mortgage FieldHouse

April 23  Copenhagen, DK  Royal Arena

April 25  Oslo, NO  Spektrum

April 26  Stockholm, SE  Avicii Arena

April 28  Hamburg, DE  Barclaycard Arena

April 29  Frankfurt, DE  Festhalle

May 2  Manchester, UK  AO Arena Manchester

May 4  Birmingham, UK  Resorts World Arena

May 6  Dublin, IE  3Arena

May 9  London, UK  The O2 Arena

May 10  London, UK  The O2 Arena

May 12  Paris, FR  AccorHotels Arena

May 13  Antwerp, BE  Sportpaleis

May 15  Berlin, DE  Mercedes-Benz Arena

May 17  Cologne, DE  Lanxess Arena

May 19  Amsterdam, NL  Ziggo Dome

May 21  Krakow, PL  Tauron Arena

May 23  Prague, CZ  O2 Arena

May 24  Budapest, HU SportAréna

I Tool si formano nel 1990 e sono: Danny Carey (batteria), Justin Chancellor (basso), Adam Jones (chitarra) e Maynard James Keenan (voce).

Hanno all’attivo cinque album: “Undertow” (1993), “Ænima”(1996), “Lateralus” (2001), “10,000 Days” (2006), “Fear Inoculum” (2019),  gli EP “72826” (1991) e “Opiate” (1992), e il box-set a tiratura limitata “Salival” (2000).

Hanno vinto 4 GRAMMY Awards®: Best Metal Performance (1998, “Ænima”), Best Metal Performance (2002, “Schism”), Best Recording Package (2007, “10,000 Days”) e Best Metal Performance (2020, “7empest”).