Home Cronaca Cronaca Genova

“Io scelgo” a Palazzo Rosso per l’educazione stradale

Si è svolto presso l’Auditorium di Palazzo Rosso l’incontro promosso dall’Automobile Club Genova nell’ambito del progetto “Incidente?… pensaci prima”, finanziato dal Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato insieme ai partner di progetto, Comune di Genova e Università di Genova.

L’evento, denominato “Io scelgo”, è stato riservato a studenti universitari e degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado. Si è aperto con una pièce teatrale di 30 minuti durante la quale sono stati rappresentate ai ragazzi in sala le possibili conseguenze, mediche, emotive e psichiche, che si manifestano a seguito di un incidente stradale su chi lo subisce, ma anche sulle famiglie e su tutti i soggetti coinvolti.

E’ seguito poi l’approfondimento con gli interventi di Martina Brasesco, medico del soccorso sanitario 118, e di Daniela Frisone e Anna Zunino, psicologhe. In platea gli studenti universitari dei dipartimenti di Scienza della Formazione e Architettura e Design accompagnati dai professori Fabrizio Bracco e Marialinda Falcidieno e le classi quarte e quinte degli Istituti superiori Da Vinci, D’Oria e Montale.