Home Cronaca Cronaca Savona

Infezioni intestinali di massa alla scuola Penitenziaria, Arpal: acqua fortemente contaminata

Infezioni intestinali di massa alla scuola della Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte, dove 180 allievi su 270 hanno manifestato sintomi da gastroenterite.

Sono in corso presso i laboratori Arpal le analisi dei campioni inviati dagli ispettori della Asl2 nella giornata di ieri. Tre sono relativi alle acque e cinque agli alimenti prelevati presso la Scuola di Formazione Penitenziaria di Cairo Montenotte.

Come comunicato oggi da Arpal, i risultati della prima lettura delle analisi sulle acque effettuate a Savona “hanno evidenziato che:

– l’acqua di rete prelevata nel lavabo presso la camerata non presenta superamenti microbiologici;

– l’acqua di rete prelevata nel lavabo dei servizi presso la mensa presenta un lieve superamento di batteri Coliformi a 37°C ed Escherichia coli, entrambi pari a 2 MPN (most probable number)/100ml;

– il campione relativo all’erogatore dell’acqua microfiltrata presenta una forte contaminazione dovuta a batteri Coliformi a 37°C ed Escherichia coli, entrambi superiori a 200 MPN (most probable number)/100ml”.

Nelle prossime ore, ha aggiunto Arpal, proseguiranno le analisi relative agli altri parametri (enterococchi, Clostridium perfringens, conta colonie a 36°C e 22°C), che saranno completate entro la giornata di sabato.

Stessa tempistica necessaria per i campioni degli alimenti, trasferiti nel laboratorio Arpal a Genova, i cui tempi di analisi sono più lunghi (riguardano 2 pesti, 1 sugo all’amatriciana, 1 pasta cotta bianca e 1 tortino di verdura).