Home Politica Politica Genova

Incontro all’Aut Aut 357 con Pinar Selek sui movimenti femministi in Turchia

L'incontro all'Aut Aut con Pinar Selek

Domani alle 18, presso lo spazio sociale Aut Aut 357 in via delle Fontane a Genova, si terrà un incontro con con Pinar Selek, sociologa e scrittrice, attivista femminista ed antimilitarista turca.

L’incontro, organizzato assieme al movimento Non Una Di Meno Genova, al Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova e alla rivista internazionale About Gender avrà come titolo “Turchia oggi. Movimenti femministi e nuovo ciclo di mobilitazioni sociali.”

Dopo l’incontro con Pinar Selek ci sarà un’aperitivo di autofinanziamento per finanziare “Non Una Di Meno Genova”.

Pinar Selek è nata nel 1971 a Instanbul ed è sociologa e scrittrice, femminista ed antimilitarista turca. Molti suoi lavori di ricerca hanno avuto come oggetto le minoranze oppresse dalla Repubblica turca.

Nel 1998 comincia per lei un incubo giudiziario, ancora in corso: accusata di complicità con il PKK curdo, viene torturata affinché confessi i nomi dei suoi intervistati. Decidendo di non collaborare, viene imprigionata per due anni e mezzo con l’accusa di terrorismo.

Dal 2009 Pinar è costretta a vivere in esilio; rifugiata politica in Francia, conta con un importante comitato di sostegno internazionale.

Docente di Sociologia presso l’Università di Nizza e co-coordinatrice dell’ “Osservatorio sulle migrazioni nelle Alpi Marittime”, si occupa di migrazioni contemporanee e frontiere dal punto di vista del genere. Attivista di movimenti femministi turchi ed internazionali, ha partecipato e partecipa in prima linea a diversi cicli di mobilitazioni sociali.