Home Cultura Cultura Genova

Il ritorno delle opere restaurate a Voltaggio

Il ritorno delle opere restaurate a Voltaggio
Il ritorno delle opere restaurate a Voltaggio

Il ritorno delle opere restaurate a Voltaggio e Concerto del MAES trio. Doppio evento fra musica e arte domenica 26 settembre alle ore 16:00.

Il ritorno delle opere restaurate a Voltaggio. Domenica la presentazione.

Si apre all’insegna della musica e della bellezza l’autunno della Pinacoteca dei Frati Cappuccini di Voltaggio.

Domenica, 26 settembre, alle 16, è in programma, infatti, un doppio evento: “Il ritorno delle opere restaurate” salutate dal Concerto del MAES trio.

L’iniziativa rientra nel progetto “Un Coro per Voltaggio: Arte e Musica in Convento”, promosso e finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

In collaborazione e con il supporto di: Associazione L’Arcangelo, Laboratorio restauri Studio Martino Oberto, Beni Culturali Cappuccini di Genova.

Il Progetto avviato nel 2019 prevedeva diverse linee d’azione

A partire dal restauro e recupero di importanti manufatti artistici, come l’Harmonium opera della fabbrica parigina di François Alexandre Debain (1809-1877), tre sculture lignee policrome:

l’Immacolata (opera di Bartolomeo Carrea);  due angioletti (Secolo XVII) e due pregevoli tavole pittoriche: “Il compianto” (prima metà sec. XVI), “Il Battesimo di Cristo” (terzo, quarto decennio del sec. XVI).

Il progetto si è articolato inoltre nello studio scientifico del patrimonio storico artistico e nella divulgazione didattica.

Questo al fine di favorire la conoscenza, diretta o indiretta, del patrimonio storico artistico rappresentato dal Convento dei Cappuccini nella sua interezza,

fra gli studenti delle scuole primaria e secondaria, attraverso progetti già avviati e in corso di sviluppo, con la collaborazione del FAI, sezione di Novi Ligure e del Liceo Amaldi di Novi Ligure.

Il ritorno delle opere restaurate a Voltaggio
Il ritorno delle opere restaurate a Voltaggio

Nella giornata di domenica verranno presentate nel dettaglio le risultanze del restauro dei manufatti artistici sottoelencati:

  • Harmonium, Alexandre François Debain (1809-1877) (opus 1237), legno di mogano, olmo e pioppo, avorio e velluto, cm86 x 122 x 60, 1846-1847 circa
  • L’Immacolata Concezione, di Bartolomeo Carrea (Gavi, Alessandria, 1746-Genova 1839). Legno policromo, pasta vitrea, cm 175 x 83 x 60 (compresa la base) 1802
  • Angioletti, Legno policromo, Secolo XVII. Il compianto, Pier Francesco Sacchi (?), (Pavia, 1485 – Genova, 1528). Olio su tavola. Cm 108 x 69
  • Il Battesimo di Cristo, Pittore piemontese (?) Olio su tavola. Cm 121 x 63

La presentazione delle opere, curata da Luciano Bisio, presidente dell’associazione L’Arcangelo, dopo i saluti di Giuseppe Benasso, Sindaco di Voltaggio e Padre Marian Zielinski, Vicario provinciale Cappuccini Liguria, vedrà interventi di:

Massimo Caldera, storico dell’arte, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria-Asti-Cuneo e Margherita Levoni, restauratrice dello Studio Oberto.

Gli interventi saranno intramezzati da brani musicali eseguiti da MAES trio, formato da: Serafina Carpari, cantante; Mario Martinengo, chitarra ed Ezio Vescovo, pianoforte.

Si ricorda inoltre che è disponibile sul canale You Tube il suggestivo documentario “Il valore del Sacro” ideato e realizzato dall’attore e regista Pino Petruzzelli e presentato in anteprima lo scorso agosto.

Un viaggio attraverso le bellezze di questo luogo carico di spiritualità e arte, che per contenuti, immagini e suoni si ispira ai valori più profondi della mistica cappuccina, parte integrante della famiglia francescana.

Così San Francesco d’Assisi, attraverso la sua vicenda biografica, il suo pensiero, la sua poesia, centrati sulla ricerca di sapienza, semplicità, armonia con il creato, diviene il protagonista diretto o indiretto degli spazi del Convento,

degli oggetti della cultura materiale e delle opere pittoriche e scultoree, che oggi formano il patrimonio storico artistico del complesso conventuale nella sua interezza.

Nell’intreccio di narrazioni, dipinti, musica si coglie un profondo richiamo all’essenza stessa del pensiero francescano il cui sviluppo va costantemente tenuto presente nell’accostarsi alle varie parti che compongono questo bene culturale.

Il ritorno delle opere restaurate a Voltaggio
Il ritorno delle opere restaurate a Voltaggio

Narratore Pino Petruzzelli, Violinista Eliano Calamaro, Storica dell’Arte Elisabetta Ghezzi.

Riprese e montaggio Pietro Barabino, Illuminazione dipinti Francesco Ziello, Coordinamento Paola Piacentini

I testi letti da Pino Petruzzelli sono tratti dal libro “Francesco d’Assisi” di Hermann Hesse (Sugarco Edizioni).

Le Musiche eseguite al violino da Eliano Calamaro sono tratte da: Camillo Sivori, La Génoise; Giuseppe Tartini, Andante Cantabile; Charles Gounod, Ave Maria; Edward Elgar, Salut D’amour.

Per ulteriori informazioni 

L’Arcangelo APS

www.pinacotecadivoltaggio.it

tel. 347.4608672

info@pinacotecadivoltaggio.it