Home Cronaca Cronaca Genova

Il nuovo comandante dei cantunè Giurato: più presenza sul territorio

Polizia locale 2022, un anno all’insegna della lotta allo spaccio
Il comandante della Polizia Locale di Genova Gianluca Giurato (foto d'archivio)

Questa mattina è stato presentato a Palazzo Tursi il nuovo comandante della Polizia Municipale di Genova, Gianluca Giurato.

Ex maggiore dell’Arma dei carabinieri, con esperienza nella security privata e un master in comunicazione, il 49enne Gianluca Giurato ha chiesto a tutti i suoi agenti di indossare la divisa “perché portarla è insieme un orgoglio ma anche un deterrente contro chi abbia in mente di commettere degli illeciti”.

L’intenzione della giunta di centrodestra e del nuovo comandante dei “cantunè” è anche quello di “ridare dignità e onore al Corpo di Polizia Municipale”.

Il neo comandante ha inoltre precisato che “il Corpo deve essere riorganizzato attraverso un maggior presidio sul territorio e meno personale negli uffici” per portare avanti la lotta al degrado, all’abusivismo e all’illegalità.

Poi con una metafora ha dichiarato: “Se trattiamo uno stallone come un asino si comporterà da asino. Se, invece, lo trattiamo da stallone si comporterà come uno stallone. Non credo di avere tutti stalloni tra gli agenti, ma buoni cavalli di razza sì”.