Home Cultura Cultura Genova

Il Museo Doria attraverso un’app

Una schermata con la realtà aumentata, che restituisce virtualmente lo scheletro della balenottera nella Sala dei Cetacei-Museo Doria di Genova
Una schermata con la realtà aumentata, che restituisce virtualmente lo scheletro della balenottera nella Sala dei Cetacei-Museo Doria di Genova

Il Museo Doria attraverso un’app. Una nuova esperienza per vivere in maniera diversa il museo di Storia Naturale genovese.

Il Museo Doria attraverso un’app, i dettagli.

Un modo molto speciale per vivere il Museo di Storia Naturale G. Doria.

Grazie alla nuova APP che unisce tecnologia e tradizione inizia l’avventura ai quattro angoli del mondo: podcast dedicati ai tesori più preziosi del museo, percorsi personalizzati e realtà aumentata, accompagnano il visitatore attraverso il mondo segreto degli animali, dai lupi della Val d’Aveto, alla balenottera, all’elefante antico italico.

È possibile scegliere tra i numerosi percorsi tematici oppure approdare sulla mappa e seguire le orme dell’audioguida attraverso le sale del museo.

Ma l’avventura al museo per i più piccoli può iniziare anche da casa, attraverso i tanti giochi educativi disponibili sulla APP.

L’assessore all’Informatica Marta Brusoni spiega:

«Con il lancio di questa APP prosegue la digitalizzazione dei musei, nell’ottica di rendere i contenuti sempre più accessibili a un pubblico di tutte le età e di creare momenti di apprendimento suggestivi attraverso l’utilizzo della tecnologia.

Un percorso che va a rinnovare e attualizzare l’offerta del servizio museale»

La nuova APP del Museo G. Doria è gratuita e scaricabile per Android e iOS dai rispettivi store.

Ecco il link alla pagina con download

https://www.museidigenova.it/it/museo-di-storia-naturale-giacomo-doria-0/app-download

La piattaforma e la APP sono state realizzate in collaborazione con Liguria Digitale, con il contributo di Ministero della Cultura e di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Sviluppo APP e contenuti, a cura di Fabbrica Digitale e di ETT