Home Cultura

Il libro di Carlo Ruggeri al “Lunedì letterario” di Varazze

Carlo Ruggeri

Il “Lunedì letterario” nella civica Biblioteca “E. Montale” di Varazze, diventato ormai un appuntamento fisso per i molti amanti della lettura, dopo le feste natalizie, che il 3 gennaio di questo nuovo anno ha ripreso il suo programma di presentazione di opere letterarie, selezionate dall’Assessore Mariangela Calcagno, con il libro “Doman…Dino” ” di Stefano Pastorino, prosegue lunedì 17 gennaio, inizio alle ore 17:00, con quello scritto da Carlo Ruggeri: “L’Ordine della Stella 1110-1436”, pubblicato a novembre 2021 dal Gruppo Albatros Il Filo.

L’ingresso gratuito, senza prenotazione (Max 25 persone), sarà regolamentato dalle norme di sicurezza relative all’emergenza da COVID-19 e sue varianti.

Obbligo di Green Pass Rinforzato e Mascherina Ffp2.

Prossimo appuntamento:
– il 24 gennaio – presentazione del libro “Il Giardino di Dio. Bestie, piante, e monti nella Bibbia” di don Claudio Doglio, il Parroco della chiesa Collegiata di Sant’Ambrogio.

Un programma ricco e vario, per dare più forza alla promozione della lettura e della cultura a Varazze.

“L’Ordine della Stella 1110-1436” –Trama.
Auro di San Michele, l’ultimo Fratello Stellato, che gestisce la chiesa di Sant’Ambrogio di Varagine, è in procinto di lasciare la sua diocesi perché cacciato dal vescovo di Savona. Raccoglie tutti i documenti relativi all’Ordine della Stella al quale lui stesso appartiene e raggiunge due suoi confratelli, Oberto di Gamalero e Reginaldo, nel piccolo centro di Bistagno.
Con il loro aiuto elabora da quei documenti la storia meravigliosa dell’Ordine della Stella, che nacque a Betlemme nell’anno Mille e dopo aver avuto adepti e collegamenti con vari Paesi europei vide il suo tramonto intorno alla metà del 1400. Ciò che avvenne a Varagine fu l’epilogo di un contrasto eterno che assunse il carattere del conflitto tra due diversi poteri presenti sullo stesso territorio e inconciliabili tra loro.
Il nostro Autore, Carlo Ruggeri, nel suo romanzo storico “L’Ordine della Stella” racconta tutto questo attraverso il suo personaggio, Auro di San Michele, il quale con estrema precisione, frutto di un lavoro lungo e minuzioso, espone i suoi preziosi documenti che rappresentano una fonte inesauribile di informazioni. I numerosi richiami al diritto canonico medievale costituiscono un ulteriore arricchimento e completezza del testo.

Fonte: Città di Varazze

www.ponentevarazzino.com