Home Spettacolo Spettacolo Genova

Il Govi presenta: Una ragazza in gamba Di K. Valentin

0
CONDIVIDI
Per la IX Rassegna Mario Alessandri Sabato 19 ore 21 e domenica 20 ore 16:00 la Compagnia Stabile Teatro R. e G. Govi mette in scena al Teatro Govi di Bolzaneto, lo spettacolo "Una ragazza in gamba"

Per la IX Rassegna Mario Alessandri Sabato 19 ore 21 e domenica 20 ore 16:00 la Compagnia Stabile Teatro R. e G. Govi mette in scena al Teatro Govi di Bolzaneto, lo spettacolo “Una ragazza in gamba”

“Una ragazza in gamba” l’unica commedia scritta da Karl Valentin, padre del cabaret germanico considerato il Charlie Chaplin tedesco. Lo stile di Valentin risente dello scanzonato spirito bavarese,  e i suoi sketch hanno costellato e divertito le notti berlinesi fra le due guerre, contribuendo a creare quel cocktail di musica, comicità e satira con un elegante accenno sexy, che va sotto il nome di “Kabarett”.

La storia di “Una ragazza in gamba” è ambientata in una Londra tragicomica. Dafne, una giovane esuberante e volitiva, ama e vuole sposare il benestante Giorgio Featherstone, ragazzo timido e un po’ sprovveduto.  Il matrimonio è contrastato dal padre di Dafne, l’avvocato Enrico Ponsomby, i due fidanzati decidono allora di stringere i tempi fingendosi già amanti.

Giorgio, si ritrova così in un groviglio di equivoci e complicazioni sentimentali dovute ad una macchinazione dell’avvocato Ponsomby e dall’arrivo anticipato di un’amica di Dafne, Sadie, che aveva, a suo tempo, avuto un piccolo flirt con Giorgio.

A corollario della commedia di Valentin saranno presenti alcuni riferimenti a “Cabaret”, che contribuiranno a creare le atmosfere irripetibili delle scatenate notti bianche berlinesi degli anni ’40 che quasi presagivano quanto sarebbe accaduto da lì a poco.

Personaggi:

EMCEE  Gabriel Granziera

SALLY    Giulia Gullaci

ENRICO PONSOMBY   Danilo Vialardi

GIULIA PONSOMBY   Titti Benvenuto

DAFNE PONSOMBY  Rita Sorrentino

GIORGIO FEATHERSTONE   Riccardo Musso

SADIE BANNESTON  Sunitha Terrile

GIACOMO BANNESTON   Marco Bancalari

HILDA   Tiziana Marasco

Regia   Ivaldo Castellani

Aiuto regia   Claudia Ambrosini

Coreografie  Roberta Conte

Scene   Annamaria Percivale

Costumi  Monica Pesaresi

Trucco     Erica Parodi

Grafico    Roberto Arata