Home Cultura Cultura Genova

Il Garden Club al Ducale con le Grandi giardiniere d’Italia

Il Garden Club al Ducale con le “Grandi Giardiniere d’Italia”
Il Garden Club al Ducale con le “Grandi Giardiniere d’Italia”

Il Garden Club al Ducale con le “Grandi giardiniere d’Italia”, arriva a Genova l’inedito genere editoriale dell’Horticultural System italiano

Il Garden Club al Ducale con le “Grandi giardiniere d’Italia”, l’affascinante mondo che ruota intorno ai giardini storici, al gardening e ai coloratissimi flower show.

Incontri e scambi d’idee per promuovere il patrimonio botanico italiano.

Lunedì 25 alle ore 17.00, presso la sala convegni del Palazzo Ducale di Genova in Piazza Matteotti 9 il Garden Club di Genova – Associazione giardini italiani presenterà il libro di Nicoletta Campanella le “Grandi giardiniere d’Italia”.

I volti, i luoghi, le essenze e la storia” dedicato ad alcune tra le più grandi personalità femminili del giardinismo italiano, edito da Nicla edizioni.

Giornalista e scrittrice, Nicoletta Campanella è testimonial di un inedito genere editoriale da lei stessa creato con la Nicla Edizioni (www.nicla-arte.org) casa editrice nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano. L’affascinante mondo dei giardini storici, del gardening e della girandola dei coloratissimi flowers show che ogni anno a partire dalla Primavera si snodano negli spazi verdi più belli d’Italia.

L’evento sarà coordinato dalla Presidente del Garden Club di Genova Ilaria Doria che introdurrà i lavori e dialogherà con l’autrice.

“Grandi giardiniere d’Italia” è un viaggio alla scoperta di nove figure femminili protagoniste del giardinismo italiano e dei loro giardini e rappresenta una “mappa” da cui trarre ispirazione per ideare itinerari alla riscoperta dei giardini più affascinanti del nostro paese.

Da segnalare, in terra ligure il meraviglioso Giardino di Boccanegra a Ventimiglia, raccontato nelle pagine del libro direttamente da Ursula Salghetti Drioli Piacenza genius loci di quest’oasi botanica a due passi dalla Francia.

Per partecipare all’eventooccorre prenotare tramite email a:gardenclubgenova@gmail.com – In ottemperanza alle disposizioni anti Covid, per accedere in sala il pubblico dovrà mostrare il Green Pass.