Home Cultura Cultura Genova

Il Festival dello Spazio, oggi Franco e Marie-Aude Malerba

Il Festival dello Spazio, oggi Franco e Marie-Aude Malerba
Il Festival dello Spazio, oggi Franco e Marie-Aude Malerba

Il Festival dello Spazio, oggi “Viaggio nello Spazio” con i Malerba

Il Festival dello Spazio, sulla cui quinta edizione è calato il sipario domenica scorsa, vivrà nella serata di oggi, giovedì 15 luglio, una sua coda suggestiva: il fuoco d’artificio finale andrà infatti in scena alle 21,30 presso la chiesa San Giorgio di Sarissola, dove verrà rappresentato lo spettacolo “Viaggio nello spazio”

Si tratta di un recital di parole, immagini e grande musica, con l’Orchestra Classica di Alessandria e l’astronauta Franco Malerba – voce narrante – a raccontare le ansie e le gioie di una missione nello spazio, rivelando situazioni e osservazioni un poco inattese.

Lo spettacolo è già andato in scena in altre città d’Italia, ma rappresenta una “prima” al Festival dello Spazio di Busalla.

«Il vero protagonista del recital è mia moglie Marie-Aude – dice Malerba – che ci racconta il “dietro le quinte” e ci rivela come la Nasa gestisce e protegge i familiari nei momenti angoscianti del conto alla rovescia finale, del lancio e dell’ascesa, avendo alle spalle anche le dure esperienze degli incidenti di volo».

Dallo stupore dell’esperienza del viaggio nello spazio viaggio nascono riflessioni sull’origine del cosmo, domande ancora senza risposta sulla fisica del cosmo e sul significato del nostro esplorare, sulla singolare bellezza del nostro pianeta.

L’orchestra classica di Alessandria è costituita di due violini, una viola, un violoncello, un contrabasso, un clarinetto/sax e una tastiera. Cantano Letizia Poltini e Marie-Aude Malerba.