Home Cronaca Cronaca Genova

Il Covid non ferma le nostre tradizioni: arrivato a De Ferrari l’abete natalizio dell’Aveto

Albero di Natale in piazza De Ferrari

“È arrivato stamane in piazza De Ferrari a Genova il tradizionale abete natalizio, anche quest’anno donato alla nostra città dal Parco naturale regionale dell’Aveto e allestito con la collaborazione di Aster e Vernazza Autogru”.

Lo hanno riferito oggi i responsabili del Comune di Genova.

“L’albero – hanno spiegato da Tursi – proviene da una foresta a gestione responsabile del Parco dell’Aveto e il suo taglio deriva da operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di un’area protetta.

I lavori di rinaturalizzazione delle foreste del Parco prevedono infatti tagli selettivi di molte conifere di impianto artificiale, tra cui abeti rossi e bianchi, per una graduale sostituzione con latifoglie naturali come faggi e aceri.

Oltre al valore simbolico e promozionale, l’iniziativa ha importanti aspetti ecologici ed educativi perché, al termine delle feste natalizie, verrà trasformato in cippato, immagazzinato e utilizzato nelle aiuole e giardini genovesi per impedire la crescita di vegetali infestanti”.

“La collaborazione con il Parco dell’Aveto – ha aggunto l’assessora comunale al Commercio Paola Bordilli (Lega) – nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare le risorse ed il patrimonio culturale e paesistico del territorio più prossimo, a cominciare dall’area della Città Metropolitana.

Una scelta che sposa la logica di impiego di risorse e prodotti a chilometro zero per valorizzare l’area geografica di appartenenza.

Ringrazio il Parco e il Comune di Santo Stefano d’Aveto ed anche Aster e Vernazza Autogru per avere rinnovato il proprio contributo affinché questo prezioso dono sia ancora più brillante.

Nonostante le precauzioni dettate dal difficile momento che stiamo attraversando, in noi resta forte il desiderio di far vivere le prossime festività natalizie con la stessa intensità di sempre e l’albero di Natale di piazza De Ferrari rinnova una tradizione molto cara a tutti”.