Home Cronaca Cronaca Genova

Il Comune di Genova festeggia le nozze d’oro di 7.000 coppie genovesi

Comune di Genova
Matrimonio (foto di repertorio)

Genova – Torna, dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza pandemica, l’appuntamento con “50 anni insieme”, l’evento organizzato dal Comune di Genova per festeggiare le coppie genovesi che hanno tagliato il traguardo delle nozze d’oro.

Una festa molto sentita e attesa dalle coppie genovesi che hanno vissuto e condiviso un lungo percorso insieme, ma anche un’occasione per l’amministrazione comunale per festeggiare coppie che possono rappresentare un esempio di unione e d’amore per tutti i genovesi.

«Siamo felici di poter tornare a promuovere un appuntamento di grande tradizione per la città – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci – Festeggiare le coppie genovesi che hanno raggiunto i 50 anni di matrimonio è un momento emozionante, sono concittadini che ci portano una testimonianza di amore, gioia di vivere, condivisione: la vera essenza della famiglia. Dalle loro storie e dalle loro vite abbiamo tutti un po’ da imparare e a loro chiederemo di continuare ad essere di insegnamento per le nuove generazioni di genovesi».

L’evento si preannuncia davvero particolare, perché vedrà potenzialmente coinvolte ben 7.000 coppie residenti a Genova, un autentico record che non trova precedenti nelle passate edizioni: infatti saranno festeggiate le coppie che si sono unite in matrimonio tra il 1969 e il 1972. In questi giorni il Comune di Genova sta provvedendo all’invio dei primi inviti agli sposi del 1969 e del 1970. Per non lasciare indietro nessuna coppia, l’amministrazione comunale garantirà ulteriori iniziative anche rivolte ai non più residenti che vogliano festeggiare nella città che li ha visti convolare a nozze: per informazioni è a disposizione la mail dedicata festa50anni@comune.genova.it .

Proprio per accogliere i numeri record, il Comune di Genova ha studiato un evento in grande stile, su tre giornate, per festeggiare “insieme” nel tradizionale appuntamento al Teatro Carlo Felice, partner storico della festa.

Si parte lunedì 19 dicembre con le coppie unite in matrimonio nel 1969 e una parte delle coppie che si sono sposate nel corso del 1970. Il programma prevede la messa in Cattedrale e, alle 11, l’intrattenimento musicale, dedicato alle atmosfere del Natale, dell’Ensemble Simone Molinaro al Carlo Felice con i saluti istituzionali del sindaco di Genova Marco Bucci. A seguire il taglio della torta nel foyer del teatro. L’accoglienza in teatro sarà a cura dei ragazzi dell’Istituto Firpo Buonarroti. Per il trasferimento dalla Cattedrale al Teatro Carlo Felice, il Comune sta studiando un servizio navetta per le persone con ridotte capacità motorie e i loro familiari. Sponsor dell’evento: Panarello, Cin Cin, Fiumara, Jolly foto e Squillari.

I prossimi appuntamenti per festeggiare i 50 insieme per le coppie unite in matrimonio rispettivamente nel corso del 1970, 1971 e 1972 saranno lunedì 20 febbraio e lunedì 27 marzo.

Gli uffici del Comune di Genova contatteranno telefonicamente o via email le coppie per la comunicazione delle date.