Home Consumatori Consumatori La Spezia

Il camminatore solitario La Rocca è arrivato in Lunigiana

Partito da Albenga a piedi vuole raggiungere Roma per difendere i diritti degli emarginati e dei bambini colpiti da malattie rare

La locandina della camminata

LA SPEZIA. 29 APR. Partito questa mattina da Levanto oggi il camminatore solitario Filippo La Rocca è giunto a Colombiera Molicciara in Lunigiana.

“Anche quella di oggi è stata una giornata davvero dura- commenta La Rocca- Ho avuto un gran mal di schiena e non mi sento quasi più i piedi. Spero di recuperare bene e domani cercherò di arrivare almeno fino Massa”.

Con questa impresa, che alla fine lo vedrà compiere circa 700 chilometri, Filippo vuol continuare la sua battaglia e l’impegno nel difendere i diritti dei bambini colpiti da malattie rare, degli emarginati, dei disabili e dei diseredati.

Già prima dello scoppio della Pandemia, nel 2020, il disabile ingauno aveva realizzato questa lunga camminata ed ora dopo due anni ed il lungo lockdown la ripete con ancora maggiore convinzione. Anche questa volta sta suddividendo il percorso in tappe dai 15 ai 25 km al giorno a seconda delle difficoltà incontrate (salite, vento, pioggia, stanchezza etc.).

Si tratta di una impresa di rilievo in quanto Filippo presenta una invalidità del 77% causata da infarto e successiva emiparesi che gli causa forti problemi di deambulazione. A Roma La Rocca andrà, così come fece due anni or sono, per perorare la causa dei diritti dei disabili e degli ultimi: Il progetto della camminata Albenga- Roma è legato al grande sogno di Filippo: riuscire a fondare una cooperativa multiservizi per dare sostegno alle famiglie dei bambini che sono colpiti da malattie rare. Una cooperativa che possa offrire anche lavoro a chi merita una seconda chance agli emarginati, ex-detenuti, ex-alcolisti, ex tossicodipendenti”.

L’impresa di Filippo ha lo scopo anche di aiutare una famiglia albenganese il cui figlio (Mattia, 5 anni) è affetto da una grave malattia rara. Noi vi terremo informati sui progressi dell’impresa, tuttavia, per chi volesse seguire in diretta Filippo è possibile farlo andando sulla pagina FB Albenga-Roma a piedi-Un passo per la libertà dove La Rocca tiene aggiornati, con vari filmati giornalieri, i suoi fan. Infine per chi volesse aiutarlo, anche economicamente, può mettersi direttamente in contatto con Filippo al numero di cellulare 3667420361.

CLAUDIO ALMANZI