Home Spettacolo

I vincitori del 55° Premio Andersen-Baia delle Favole e programma eventi di domani

Premio Andersen
Premio Andersen 2022 - Vincitrice sezione Adulti

Si è tenuta stamattina, nell’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante, la cerimonia di consegna del 55° Premio Andersen-Baia delle Favole per la fiaba inedita.
Fra i presenti, Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante, Maria Elisa Bixio, assessora alla cultura, Lidia Ravera, Presidente della Giuria del Premio, Marcello Massucco, Amministratore di Mediaterraneo Servizi e Direttore generale dell’Andersen Festival, Marina Petrillo, Direttrice artistica del festival, Alessandro Bergonzoni, Testimonial del Premio, Nicola Piazza di Medici Senza Frontiere, charity partner del festival, degli altri giurati e delle istituzioni.

Per questa edizione sono arrivate 826 da tutta Italia e dall’estero e, dopo il primo vaglio tecnico, sono state lette dalla giuria 706 opere, di cui 329 fiabe per la sezione adulti, 119 dei ragazzi, 134 dei bambini, 10 dei piccini, 74 a firma di scrittori professionisti. Sono anche state valutate 28 graphic novel e 12 fiabe in lingua straniera arrivate in inglese, arabo e spagnolo.

È BEATRICE LUCCHESI di Lucca la vincitrice del 55° Premio per la sezione Adulti, conquistato grazie alla fiaba “È questione di un attimo” con queste motivazioni: la favola spicca per l’ingegnosa capacità di confrontarsi in una forma leggera, giocosa, ma non per questo superficiale, con uno dei più impenetrabili misteri della realtà fisica, il Tempo che tutto avvolge e trascina con sé. Nell’inquieta avventura di Tic, attimo trasformato dal fantasioso racconto in una sorta di bimbo inesorabilmente costretto a correre a perdifiato e a replicarsi all’infinito, si riflette l’intima sensazione del vuoto che incombe sulla vita di ognuno di noi: una vita in perenne fuga in avanti, che non ha mai tempo per vivere realmente nulla. Ma nella finale scoperta dell’attimo pieno di significato, il gioco, l’autentico sentimento, la poesia e la riflessione si approprieranno del tempo, rendendolo felicemente umano.

Per la sezione degli Scrittori professionisti ha vinto CLAUDIO GOBBETTI di Cernusco sul Naviglio (MI) con la fiaba inedita “La giostra – L’incredibile storia di Sara e Teo” per la forza malinconica con cui fa irrompere il dramma della realtà nell’incantato mondo dell’infanzia. Per averlo saputo rappresentare, questo mondo, evocando uno degli oggetti più obsoleti e nello stesso tempo eterni: la Giostra. Teo è un cavallino di legno che gira in tondo da generazioni, Sara una bambina ebrea di pochi anni. La loro felicità, il loro sodalizio, la loro amicizia è basata sul fatto che Sara parla al suo giocattolo e il suo giocattolo la capisce. Quando la cattiveria degli adulti peggiori impedisce a Sara di continuare a giocare, per ritrovarla, Teo si schioda dalla giostra e cavalca fino ad un lager lontano. Questa fiaba dolce è più facile da credere di quella fiaba dell’orrore che fu la persecuzione di un intero popolo, l’assassinio di migliaia di bambini innocenti. Per il coraggio dimostrato dalla scelta di raccontare ai più piccoli, insieme ad una storia dolce, inventata, una storia vera. E terribile. Che non deve mai più ripetersi.

Il trofeo “Baia delle Favole” è andato a GINEVRA VAN DEFLOR di Parigi che ha partecipato per la categoria Adulti con la fiaba inedita “LUProcesso” e ha conquistato la Giuria con un testo di grande originalità e ricco di umorismo. I buffi personaggi che lo popolano suscitano fin dal loro primo apparire la simpatia del lettore. La sua brevità dimostra come si possa abilmente allestire una scena piacevole ed efficace con pochi “tocchi” incisivi. Lo stile è semplice e scorrevole, sempre godibile. I nonni che ricordano le grandi fiabe del passato cui si riferisce l’autore avranno occasione per raccontarle ai loro nipoti, godendone insieme a loro.

Ha vinto, per la sezione “Illustratori”, AALIA ASHRAF del Regno Unito con “Nin’s nightmare” (Gli incubi di Nin) con la seguente motivazione: Nin si trova nella spinosa condizione di dover affrontare le proprie paure, ma non si affanna per vincerle come il clichè imporrebbe, bensì, per conoscerle e vederle sotto un aspetto meno spaventoso, raccontandoci che ciò che terrorizza è tale solo perché non lo conosciamo ancora. Lo stile variopinto stupisce nelle invenzioni, cogliendo tendenze e gusti del momento; stile che i bambini dimostrano di apprezzare nei vari media in cui raffigurazioni analoghe si declinano.

La sezione “Fiaba straniera” ha visto trionfare SYLVIE PATIENCE di Santa Cruz che vince con “Jumping Jaden” perché il sapore della magia, indispensabile ingrediente di tante fiabe celebri, si mescola armoniosamente alla storia narrata in cui il protagonista – un bimbo timido – sogna di riuscire finalmente a saltare più in alto dei suoi compagni di classe. Anche il finale è risolto con perizia e del resto la capacità di raccontare è ottima.

I premi per le sezioni “Piccini”, “Bambini” e “Ragazzi” sono stati assegnati:

ad AGATA FERRARO (5 anni) di Cittadella (PD) e MICOL SCANDOLARA (4 anni) di San Martino di Lupari (PD) per la fiaba “Il piccione con gli occhiali da sole”. Motivazione della giuria: per la simpatia e l’originalità nell’affrontare i temi del desiderio e del senso di giustizia. Ha una struttura ed un ritmo narrativo ben sostenuto e accattivante. Un sapiente gioco dei colori, l’equilibrata tensione narrativa con finale ben costruito, rendono “Il piccione con gli occhiali da sole” un esercizio fantastico delicato e mirabilmente dedicato alla gioia di ritrovare ciò che si è perduto.

ad ANNA CHIARA PERRINA (11 anni) di Piacenza per la fiaba “Un’improbabile (bellissima) amicizia”. Motivazione della Giuria: la fiaba fa sognare la possibilità di intrecciare sincere e durature amicizie impensabili ed impossibili in un primo momento. Una formica proprio spaventandosi, impara a convivere con un altro di classe diversa e convince la sua comunità a costruire la propria quotidianità sull’incontro, sull’accettazione e sulla collaborazione proficua con un singolare ragnetto, Marino. Questa è la vera ricchezza che si evince dalla favola scritta in un linguaggio piacevole: un’apertura umana e culturale verso ogni essere vivente.

a BEATRICE FACCHIN (17 anni) di Mogliano Veneto (TV) per la fiaba “Caterina e il bambino di carta”. Motivazione della giuria: la fiaba narra, con delicatezza e sincera commozione, il difficile superamento da parte di una ragazzina di qualcosa che non ha spiegazione e mai l’avrà. È la forza gentile dei cari, impersonata da un curioso bambino di carta, che aiuterà la protagonista a crescere, ad andare avanti ed a conservare, come talismani, gli oggetti che rimandano ai dolci ricordi dei momenti trascorsi insieme. L’oggetto che lega la protagonista alla nonna è proprio un libro di fiabe: si rompe così il muro immaginario che spesso divide lettore e narratore. La narrazione è avvincente, ma garbata e… Fa sognare anche noi.

Sono anche state segnalate le fiabe:

“Uniti e più forti” della scuola dell’Infanzia Ri Basso – Istituto comprensivo Della Torre (sezione Verdi) di Chiavari (GE) per la sezione Piccini

“Ippo, il re della scuola” della IV A Mameli – IC Ovest 2 di Brescia per la sezione Bambini

“Libri contro E-Book” di Pietro Pavesi (11 anni), Emilio Pellizzari (14 anni) e Chiara Tedeschi (12 anni) di Milano per la sezione Ragazzi

“Sirena” di Daniela Bucci di Asti per la sezione Adulti

“Вetsy The Musicar” di Micaela De Nicola di Pescara per la sezione Fiaba straniera

“La principessa e la nebbia” di Emilia Telios di Catanzaro e Letizia Memoli di Prato per la sezione Illustratori

“La vera storia” di Donatella Bindi Mondaini di Firenze per la sezione Scrittori professionisti

Verrà realizzata e stampata una raccolta delle fiabe vincitrici del 55° Premio Andersen-Baia delle Favole che sarà inviata a tutte le vincitrici e a tutti i vincitori.

L’Andersen Festival e l’Andersen OFF continuano fino al 19 giugno.
Su www.andersensestri.it il programma scaricabile.

PROGRAMMA DELL’ANDERSEN FESTIVAL DI DOMENICA 12 GIUGNO 2022

Dalle 10.00 alle 19.00 – Piazza del Comune – TENDA ESPERIENZIALE di MSF. Laboratorio gratuito.

Dalle 12.00 alle 22.00 – Itinerante – L’IMBARAZZO DELL’INFINITO con le Officine Papage. Esperienza per spettatore solo. Prenotazioni su www.andersensestri.it, nell’info point del Comune orario 15.00-18.00 o all’entrata prima dello spettacolo.

Dalle 15.00 alle 18.00 – Piazza del Comune – MSF4KIDS di MSF. Gioco/attività per bambini dai 6 ai 10 anni. Un viaggio alla scoperta della solidarietà e dell’empatia. Partecipazione gratuita.

Ore 17.00 – Sala Agave del Convento dell’Annunziata – CAPRICCIOLÒ con il Teatro appeso a un filo. Spettacolo per bambini dai 4 ai 12 anni. Ingresso libero e gratuito.

Ore 18.00 – Terrazza del Fico al Convento dell’Annunziata – SCRIVERE UNA FIABA con Sergio Badino, incontro-lezione sulla scrittura fiabesca. Ingresso libero e gratuito.

Dalle 18.00 alle 20.00 – Esedra di Santo Stefano – TUTTO PASSA, TUTTO RESTA di Gabriella Salvaterra e SST-Sense Specific Theatre – Esperienza immersiva in ambiente naturale. Prenotazioni su www.andersensestri.it o nell’info point del Comune orario 15.00-18.00. Attenzione: dopo l’acquisto del biglietto contattare il numero 3497765123 per concordare l’orario di entrata di ciascun partecipante.

Ore 18.30 – Ruderi di Santa Caterina – LA GINESTRA con Mario Biagini e l’Accademia dell’Incompiuto. Ingresso libero e gratuito.

Ore 18.30 – Baia del Silenzio – LE RIPERCUSSIONI DEI CONFLITTI ARMATI SULLA POPOLAZIONE CIVILE dibattito a cura di Medici Senza Frontiere. Ingresso libero e gratuito

Dalle 18.30 alle 21.30 – Piazza Matteotti – VIVO IN UNA BOLLA del Teatro del Piccione e Doasco Performing Art. Spettacolo visuale per tutti. Libero e gratuito.

Ore 19.00 – Piazza del Comune – TINGRAN del Collettivo Funa. Performance di danza verticale. Visione libera e gratuita.

Ore 19.30 – Ruderi di Santa Caterina – DIALOGO tra Mario Biagini e Florinda Cambria. Ingresso libero e gratuito.

Ore 20.30 – Baia del Silenzio -SOLO concerto di Antonio Faraò. Ingresso libero e gratuito.

Ore 21.00 – Baia delle Favole – VA’ DOVE TI PORTA IL CUORE concerto di Vasco Brondi. Prima nazionale. Prenotazioni su www.andersensestri.it, nell’info point del Comune orario 15.00-18.00 o all’entrata prima dello spettacolo.

Ore 21.00 – Convento dell’Annunziata – CACTUS INTERNATIONAL CHILDREN’S AND YOUTH FILM FESTIVAL. Presentazione di Alessandro Stevanon, regista e direttore artistico, e proiezioni. Ingresso libero e gratuito.

Ore 21.30 – Ruderi di Santa Caterina – LA SEMPLICITÀ INGANNATA con Marta Cuscunà. Prenotazioni su www.andersensestri.it, nell’info point del Comune orario 15.00-18.00 o all’entrata prima dello spettacolo.

Ore 22.30 – Baia del Silenzio – CONCERTO con Sonosem. Ingresso libero e gratuito.

Ore 21.30 – Terrazzo del Fico al Convento dell’Annunziata – FIABE DELLA BUONANOTTE per bimbi con Graziano Sirressi e Bruna Di Virgilio. Ingresso libero e gratuito.

Ore 22.00 – Piazza del Comune – TINGRAN del Collettivo Funa. Performance di danza verticale. Visione libera e gratuita.

PROGRAMMA DELL’ANDERSEN OFF DI DOMENICA 12 GIUGNO 2022

(ingresso libero e gratuito per ogni evento)

Ore 8.00 – Banchina porto Sestri Levante – GARA DI PESCA AMATORIALE gratuita per ragazzi dai 6 ai 15 anni. Chi è sprovvisto di attrezzatura può usufruire del materiale fornito dall’Associazione “A Caladda”

9.00-13.00 e 14.00-17.00 – Sala Bo di Palazzo Fascie Rossi – mostra ALLA SCOPERTA DI… MARIO LODI con tutte le opere dei piccoli partecipanti al contest “Alla scoperta di Mario Lodi: Storia di Antenna”.

9.00-13.00 e 14.00-17.00 – Sala Espositiva al II piano di Palazzo Fascie Rossi – mostra CREO, SUONO, CANTO a cura della scuola media G. Descalzo – I.C. di Sestri Levante.

Ore 10.00 – Giardini Mariele Ventre – FIABE DAL MONDO con un duo musicale (chitarra e flauto) che alternerà la lettura di tre fiabe a momenti di improvvisazione musicale, con il coinvolgimento di 15 bambini. Le fiabe animate fanno parte di una piccola pubblicazione ideata dall’équipe del centro di accoglienza con il coinvolgimento dei piccoli ospiti afghani presenti sul territorio del Comune.

11.00-13.00 e 15.00-19.00 – Sala Oleandro del Convento dell’Annunziata – mostra installazione UNA STANZA TUTTA PER SÉ di Antonio Panella e Fondazione Theodora, frutto del laboratorio Andersen condotto durante l’anno partendo dal tema della cura attraverso l’arte e il gioco.

Ore 18.00 – Giardini Mariele Ventre – PERICOLO CIRCENSE Spettacolo delle ragazze del corso di circo Pericolo Circense di Sestri Levante.

Ore 21.00 – Giardini Mariele Ventre – MUSICA E RACCONTI LIGURI con Stefano Quarantelli, spettacolo che intreccia musiche tratte da eventi storici in versione fiabesca con storie di vita dei nostri avi liguri.