Home Cultura Cultura Savona

I Seinscena portano domani ad Arnasco Sir Jhon Mortimer

La Compagnia teatrale Seinscena (Foto Daros)

SAVONA. 12 APR. Domani sera (inizio alle 21 e 15 al Teatro Polivalente) la tredicesima Rassegna primaverile teatrale “Ricominciamo a teatro” prevede lo spettacolo “Difesa d’ ufficio”. Si tratta dell’ atto unico di Sir Jhon Mortimer presentato dalla Compagnia “Seinscena” con Sandro Giacardi e Jacopo Marchisio, per la regia dello stesso Marchisio.

Un avvocato d’ufficio non più giovanissimo, vittima di ogni genere di sfortuna, ottiene finalmente la sua prima difesa: il caso di un commerciante di cereali accusato dell’omicidio della moglie. La collaborazione fra cliente e legale non parte nel modo migliore, ma ben presto una sorprendente intesa nascerà fra due tipi diversi di esclusi dalla società, animati entrambi da una singolare vena di follia. La prima e forse la migliore delle commedie di Sir John Mortimer: un serrato pezzo a due pieno di paradossi, equivoci, voltafaccia, all’ insegna del divertimento e di una sorridente comprensione umana.

Questa bella rassegna arnaschese dimostra che, anche con pochi fondi a disposizione, ma con grande impegno e passione, è possibile proporre cultura anche nei piccoli centri. Tutto il paese collabora alla riuscita di questo progetto, voluto dall’ attivissimo centro dell’entroterra albenganese che da anni è impegnato anche a sostenere il teatro dialettale. Arnasco ha infatti una lunga tradizione di interessanti rassegne che in numerosi anni di programmazione ha consentito di far conoscere e di esibirsi decine di compagnie dilettantistiche ed amatoriali, oltre che tanti artisti già affermati:

“ Siamo riusciti -ci ha detto con soddisfazione il sindaco Alfredino Gallizia- anche questa volta a proporre spettacoli di rilievo che stanno ottenendo lo stesso successo e gradimento avuto dalle precedenti rassegne. Alle rappresentazioni presenziano oltre a cittadini di Arnasco anche tanti appassionati ed amici provenienti dai comuni limitrofi”.

Anche quest’ anno dunque grande soddisfazione per il sindaco Gallizia, per essere riuscito, con l’aiuto di tutta la cittadinanza, ad allestire un cartellone di rilievo. Ad organizzare la rassegna
sono stati il Comune di Arnasco, in collaborazione con il Gruppo Amici dell’Olivo, la Pro Loco di Arnasco, la Protezione civile di Arnasco, e l’Unione Polisportiva Arnasco.
PAOLO ALMANZI