Home Sport Sport Mondo

I più prestigiosi tornei di tennis

Il tennis è uno degli sport più seguiti e giocati a livello mondiale, la cui popolarità è ulteriormente aumentata nell’ultimo decennio per merito di alcuni straordinari campioni che hanno monopolizzato l’attenzione degli appassionati, ovvero lo svizzero Roger Federer, lo spagnolo Rafael Nadal e il serbo Novak Djokovic. Il tennis, inoltre, si colloca tra gli sport più gettonati dal punto di vista delle scommesse. Ma quali sono le competizioni più importanti che si disputano durante la stagione? La risposta è semplice: i quattro tornei che fanno parte del circuito del Grande Slam.

I più prestigiosi tornei di tennis
I più prestigiosi tornei di tennis

Gli Australian Open

Attualmente gli Australian Open rappresentano il torneo di esordio del Grande Slam, i quali si tengono tra gennaio e febbraio nello spettacolare impianto di Melbourne Park. La competizione è nata nel 1905 e all’epoca si giocava sull’erba. Nel 1988 ci fu uno storico cambio: la superficie passò dal manto erboso a quello sintetico. Per quanto concerne il torneo maschile, il giocatore ad avere ottenuto più vittorie è Novak Djokovic con 9 titoli. Tra le donne si impone l’australiana Margaret Smith Court con 11 vittorie.

Il Roland Garros

Gli Open di Francia, meglio noti come Roland Garros, sono l’unico torneo dello Slam ad essere giocato sulla terra battuta. La competizione si svolge a partire dal 1891 a Parigi e ha spesso messo in difficoltà alcuni grandi campioni poco adatti al gioco su una superficie lenta, su tutti lo statunitense Pete Sampras, detentore di 14 titoli dello Slam ma in grado di centrare solo una semifinale in Francia. Comanda la classifica maschile Rafael Nadal, il più grande specialista di tutti i tempi sulla terra battuta, il quale ha vinto ben 14 volte. Sul versante femminile la regina è Chris Evert con 7 titoli, seguita da vicino da Steffi Graf con 6 vittorie.

I più prestigiosi tornei di tennis
I più prestigiosi tornei di tennis

Wimbledon

Disputato sull’erba di Londra tra giugno e luglio, Wimbledon è il più popolare torneo di tennis in assoluto. La competizione conquista appassionati e non anche per via delle sue tradizioni, come ad esempio l’obbligo per i giocatori di indossare completi rigorosamente bianchi. Il tennista più vittorioso di tutti i tempi è Roger Federer, il quale è riuscito ad alzare la coppa per 8 volte. Lo svizzero supera di una vittoria William Renshaw, Pete Sampras e Novak Djokovic, che può ancora raggiungere e superare il campione di Basilea, considerando che è ancora in attività. Tra le donne conduce Martina Navratilova con 9 successi.

Gli US Open

Gli US Open si tengono tra agosto e settembre a New York e chiudono la stagione del Grande Slam. L’anno di fondazione del torneo è il 1881 e da allora si sono alternate varie superfici, dall’erba alla terra verde, fino ai più recenti materiali sintetici. L’impianto, lo USTA Billie Jean King National Tennis Center, è il più capiente nel panorama tennistico, il cui centrale è in grado di ospitare oltre 23mila persone. I pluripremiati vincitori maschili sono Richard Sears, William Larned e Bill Tilden con 9 vittorie, mentre la classifica femminile vede imporsi Molla Bjurstedt Mallory con 8 successi.