Home Spettacolo Spettacolo Savona

I figuranti del Gruppo Animazione Varazze al Carnevalöa 2022

I figuranti del Gruppo Animazione Varazze al Carnevalöa 2022
I figuranti del Gruppo Animazione Varazze al Carnevalöa 2022

I figuranti del Gruppo Animazione Varazze al Carnevalöa 2022, sabato a Loano alla Carnevalöa ci saranno anche i figuranti Animazione Varazze

I figuranti del Gruppo Animazione Varazze al Carnevalöa 2022, sabato 23 luglio a Loano si terrà l’edizione 2022 del Carnevalöa Summer Edition, la manifestazione organizzata dall’Associazione Vecchia Loano con il patrocinio ed il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. A partire dalle 21.30 su corso Roma sfileranno i carri che hanno partecipato alle ultime edizioni del Carnevalöa “invernale”

Ad aprire la sfilata sarà il tradizionale carro della Torre dell’Orologio e di Palazzo Doria con a bordo la maschera ligure Capitan Fracassa e le maschere loanesi “U Beciancìn”, Re del Carnevale e maschera ufficiale del Carnevalöa, “U Puè Peppin”, maschera tradizionale del carnevale di Loano, e la Principessa Doria del Castello. Di seguito sfilerà la “Beccian Car”, la macchina a “rigadera” ossia a forma di annaffiatoio, cioè il simbolo di Beciancin.

Ad accompagnare la sfilata saranno la “Funny Street Band”, banda folkloristica di Pompeiana (Imperia), “Le figlie del Po” e gruppo di majorette di San Mauro Torinese. Special Guest Massimo Morini, leader dei Buio Pesto. In Orto Maccagli concerto del gruppo folk “U Gumbu de Loa” a partire dalle 20.45. La sfilata sarà accompagnata da musica, balli, coriandoli e gruppi in maschera, tra i quali con lo spettacolo “Can Can” ci saranno i figuranti del Gruppo Animazione Varazze.

Carri e maschere partiranno da piazza Mazzini, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazza Cadorna, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza. Come avvenuto in occasione delle due sfilate di inizio anno, dunque, il corteo si muoverà in senso opposto rispetto al consueto. La serata sarà condotta da Stefania Vivioli.

Il carnevale di Loano ha più di 100 anni di storia e nel corso del tempo diverse associazioni si sono avvicendate portando avanti questa tradizione: “l’Unione sportiva loanese”, il “Cerchio Rosso”, la “Fetaia”, la “Stella Alpina”, il gruppo “Oriental Bluman Carovan”, l’Associazione “Puè Pepin”, l’”Azienda Autonoma di Turismo e Soggiorno” e dal 1992 tocca all’Associazione “Vecchia Loano” con il sostegno dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.