Home Hi-Tech Hi-Tech Italia

Guida completa: i suggerimenti per velocizzare un Mac lento

Guida completa: i suggerimenti per velocizzare un Mac lento
Mac (foto: laptop-2562361_1280-pixabay)

Non sempre è necessario acquistare un computer nuovo. Al contrario, ci sono diverse azioni che si possono intraprendere per ottimizzare le prestazioni di un Mac lento. Molte di esse consentono persino di ripristinare la sua velocità originale. In questa breve guida vedremo quali sono i suggerimenti più pratici ed efficaci da seguire.

La rimozione delle applicazioni non utilizzate e la pulizia del Mac

Uno dei primi passi per velocizzare un computer lento si concretizza sempre nella parola “pulizia”. A questo proposito, è consigliabile innanzitutto disinstallare le applicazioni che non vengono usate da tempo. Per completare questa operazione si può andare su Finder > Applicazioni e poi trascinare le app indesiderate nel cestino. Successivamente si potrà svuotare il cestino.

Sempre in tema di pulizia, il Mac lento può essere velocizzato riducendo al minimo gli elementi presenti sul desktop. Ogni icona rappresenta infatti un processo che il Mac deve gestire. È utile altresì svuotare la cache manualmente oppure usando un’app per la pulizia del sistema, ma anche liberare spazio di archiviazione. Nel primo caso, la procedura è la seguente: andare su Finder, selezionare Vai > Vai alla cartella e inserire “~/Library/Caches”. Dopodiché si potranno eliminare gli elementi presenti in questa cartella.

Dalle animazioni alla gestione dell’avvio automatico per velocizzare il Mac lento

Quando si tratta di velocizzare un Macintosh che non è più abbastanza performante, gli esperti suggeriscono inoltre di disattivare eventuali animazioni del sistema (Preferenze di Sistema > Accessibilità > Visualizzazione > Riduci le animazioni). È sempre utile anche mantenere il sistema operativo costantemente aggiornato e considerare l’opzione di aggiungere più RAM. Per migliorare ulteriormente le prestazioni di un Mac lento, è anche importante gestire con attenzione le app che si avviano automaticamente. Il consiglio principale è quello di ridurre nettamente il numero di applicazioni che si avviano automaticamente al momento del login. La relativa procedura è Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi > Accesso. Successivamente si potranno deselezionare le app non necessarie.

Mac lento: alcuni suggerimenti finali

Infine, per ottimizzare le prestazioni del Mac, è utilissimo fare un controllo approfondito usando un buon antivirus. Molti malware e virus possono infatti rallentare nettamente il computer nonché ridurre al minimo la qualità delle sue prestazioni. È sempre consigliabile utilizzare un software antivirus affidabile e altamente efficiente, e usarlo per eseguire periodicamente una scansione completa del sistema. In presenza di virus o malware si dovrà agire affidandosi ad un tecnico informatico esperto che potrà analizzare la situazione e individuare la migliore soluzione.

Seguendo i suggerimenti contenuti in questa breve guida, quasi certamente si potrà notare un miglioramento significativo nelle prestazioni del Mac lento. Per mantenerlo in buono stato si dovranno sempre eseguire periodicamente le operazioni di pulizia di app e cache e la scansione del computer. Anche l’aggiornamento regolare di software e sistema operativo e la gestione consapevole dei file permetterà di preservare le prestazioni del Mac nel corso del tempo.