Home Cultura Cultura Savona

Grande successo a Quiliano per Giornalini e Fumetti del Novecento

L'evento è stato curato dal noto collezionista ed esperto Marco Tripodi

Marco Tripodi

SAVONA – Sta ottenendo un grande successo di pubblico la bella ed interessante mostra dedicata ai fumetti ed ai giornalini storici del secolo scorso ospitata nella Sala Consiliare del Comune di Quiliano.

L’ esposizione è stata curata da Marco Tripodi, l’appassionato collezionista che ha messo a disposizione il materiale.

L’evento dal titolo: “Giornalini e fumetti. Sogni ed avventure di carta” ha visto in occasione della inaugurazione la presenza e l’autorevole intervento di un illustre personaggio: Walter Fochesato, esperto di letteratura per l’infanzia e storico dell’illustrazione sul “Corriere dei Piccoli” la storica e mitica pubblicazione che ha appassionato tante generazioni di bambini e giovani.

I materiali della mostra sono stati raccolti, catalogati e messi a disposizione da Tripodi, che da più di trent’anni si occupa di temi legati alla storia del fumetto e del nostro Paese.

“Sono un affezionato ed appassionato raccoglitore di stampe, documenti, giornali, fumetti, foto, locandine e giocattoli- ci spiega Tripodi- Negli anni ho accumulato tanto interessante materiale che oggi mi consente di poterlo mettere a disposizione per mostre dedicate a temi specifici così importanti ed interessanti come questa di Quiliano che sono convinto verrà apprezzata da tutti”.

La mostra, che è aperta nella biblioteca civica “Aonzo” fino al 9 dicembre, potrebbe anche essere prolungata ad una data successiva visto il grande interesse che sta suscitando dal giorno dell’apertura. L’ingresso è gratuito e la mostra è visitabile negli stessi orari di apertura della biblioteca comunale “A.Aonzo” (in piazza Costituzione).
Claudio Almanzi