Home Cultura Cultura Imperia

Giuseppe Ferrando torna a esporre a Sanremo

L' artista ingauno Giuseppe Ferrando torna ad esporre a Sanremo. L' inaugurazione oggi alle 18 nel foyer del Teatro del Casino

Giuseppe Ferrando (Foto Daros)

L’artista ingauno Giuseppe Ferrando ritorna ad esporre a Sanremo. L’ inaugurazione della mostra è in programma questo pomeriggio, alle ore 18. Questa volta le sue opere saranno visibili nel Foyer del Teatro del Casinò. Si tratta di una ventina di quadri raffiguranti paesaggi, maschere, marine, velieri e soprattutto ritratti di belle donne.

La personale dell’artista cerialese, che è patrocinata dal Comune di Sanremo, è un evento che fa parte del nutrito calendario di offerte culturali che la casa da gioco matuziana organizza annualmente per incentivare lo sviluppo della cultura anche attraverso l’arte.

“Si tratta- ci spiega il noto scrittore ed esperto d’arte Armando D’Amaro- di una occasione per gli appassionati dell’arte contemporanea che apprezzano la pittura figurativa per ammirare le opere di un artista ligure che ha al suo attivo molte ed importanti personali in Italia ed all’estero”.

La mostra è stata organizzata, allestita e curata dalla nota giornalista ed esperta d’arte Claudia Ghiraldello.
La mostra è in particolare rivolta a quegli appassionati dell’arte contemporanea che apprezzano anche la pittura tradizionale. Ferrando infatti, nella sua lunga carriera, pur avendo anche affrontato percorsi di ricerca e di sperimentazione, è però sempre stato legato maggiormente al realismo, tanto da essere considerato, da una parte della critica, un Iperrealista. “Ferrando – prosegue D’ Amaro- è un pittore accurato e preciso nei dettagli veristici, un artista che si muove con garbo e sicurezza in un realismo personalissimo, luminoso ed elegante. Fissa sulla tela visioni suggestive, quasi atemporali ”.

I suoi quadri sono esposti in permanenza presso Enti e Musei e sono presenti su numerose riviste e pubblicazioni dedicate all’ arte pittorica. La sua arte ha attirato l’attenzione di famosi critici e il suo nome è legato ad alcune delle più importanti Associazioni e Centri Culturali nazionali.

“Giuseppe Ferrando- aveva scritto di lui il compianto Augusto Andreini, noto collezionista ed esperto d’arte- è un valente pittore del verismo più sincero, che propone delle belle opere figurative. Fra i suoi soggetti preferiti, tra paesaggi, maschere e cigni superbi, spiccano soprattutto ritratti di donne, che gli hanno fruttato importanti premi internazionali. E’ anche conosciuto per alcuni famosi ritratti di personaggi noti, come Marilyn Monroe e Madre Teresa di Calcutta. Pittore accurato e preciso, a volte molto vicino all’ iperrealismo, Ferrando è un artista che si muove con garbo e sicurezza nelle sue levigate pennellate. Il suo realismo è luminoso ed elegante e fissa sulla tela visioni vere e suggestive”.

Molti elogi gli sono piovuti addosso soprattutto dopo la bella mostra tenuta nel 2010 dall’ artista nell’ ambito del Festival dei Due Mondi a Spoleto: “Alcuni dipinti- spiega Adalberto Guzzinati, noto critico d’arte e giornalista- sembrano tratti da una dimensione atemporale, utopica, quasi magica. Il suo realismo luminoso ed elegante fissa sulla tela visioni originali e suggestive”.

Per avere maggiori informazioni sulla mostra, o sull’artista, è possibile telefonare al numero 348 1701801, oppure visitare il sito Internet www.giuseppeferrando.com
CLAUDIO ALMANZI