Home Politica Politica Savona

Giovani e inclusione sociale, Mai: Laboratorio Rap a Pietra Ligure progetto innovativo

Laboratorio Rap, capogruppo regionale Stefano Mai (Lega) a Pietra Ligure

“Dallo scorso settembre il dipartimento Salute mentale Asl2 di Savona, considerata l’importanza di sviluppare il modello dell’intervento precoce offrendo una rete di servizi che abbiano al centro la gioventù intesa nei suoi diversi aspetti e non la patologia, ha iniziato una collaborazione con l’associazione culturale Large Motive per realizzare il primo progetto di Laboratorio Rap sul territorio ligure”.

Lo ha riferito il capogruppo regionale Stefano Mai (Lega) che oggi ha visitato il laboratorio realizzato negli spazi di Villa Frascaroli a Pietra Ligure.

“Si tratta – ha spiegato Mai – di un meraviglioso progetto innovativo, per cui sono stato sensibilizzato dal presidente della II commissione regionale Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto, guidato dall’educatrice Mariangela Rizzo e dal rapper torinese Zuli (Marco Zuliani), da diversi anni prestato al sociale e ideatore di questo metodo.

Nel pomeriggio c’è stato un momento di conclusione e condivisione del primo ciclo di attività, intitolato ‘Lo spettacolo sei tu…’ , in cui è stato presentato il videoclip ‘Una gomma e una matita’ realizzato interamente con i ragazzi ospiti di Villa Livi.

Secondo gli esperti, il linguaggio musicale rappresenta uno strumento di comunicazione immediato e, nello specifico, la musica Rap può essere un veicolo per la gestione delle emozioni e promotrice di nuove modalità di interazione con gli altri con un forte rilievo sul benessere mentale e sociale.

Il progetto Laboratorio Rap, nato con l’obiettivo di utilizzare a musica Rap/Trap, genere fortemente riconosciuto da giovani e giovanissimi, e’ stato reputato da varie Aziende sanitarie locali come strumento valido di prevenzione e inclusione sociale.

In questo percorso viene data l’opportunità ai partecipanti di diventare protagonisti attraverso le loro storie con brani musicali inediti e videoclip”.