Home Cronaca Cronaca La Spezia

Giornata impegnativa per gli elicotteristi della Guardia Costiera di Sarzana

Le ricerche del 51enne nel Comune di Ameglia

Un intervento per la tragedia di Ameglia e un soccorso bagnanti a Monterosso al Mare

Quella di ieri è stata una giornata impegnativa per gli uomini della Base Elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana.

Intorno alle 14 l’equipaggio dell’elicottero Nemo 11-02 è stato chiamato per un intervento di soccorso per la ricerca di un bagnante disperso nel tratto di costa tra Punta Bianca e Punta Corvo, ad Ameglia.

Purtroppo dopo circa 5 minuti di ricerca, il Nemo 02 ha individuato il corpo di G.S., un 51enne di Perugia, all’interno di una grotta.

L’uomo è annegato trascinato sugli scogli dalla forte corrente di risacca presente in zona.

L’elicottero della Guardia Costiera

Constatata l’impossibilità di calare il proprio aerosoccorritore a causa della forza delle onde, l’elicottero ha atteso l’arrivo delle squadre dei Vigili del Fuoco e del CNSAS – Soccorso Alpino da terra, che sono riuscite a raggiungere il malcapitato e a imbragarlo per il recupero.

Dopo una sosta tecnica per rifornimento, mentre l’elicottero Nemo 11-02 stava decollando per effettuare il recupero della salma, è stato interessato da un’altra chiamata di soccorso relativa a due bagnanti in difficoltà presso Monterosso al Mare.

Raggiunta la zona e calato in mare l’aerosoccorritore, è stato rilevato che si trattava di due nuotatori che non necessitavano di essere recuperati, nonostante le condizioni marine fossero proibitive.

Tornato verso Spezia dopo essersi accertato che i due avessero raggiunto la terraferma, il Nemo 02 ha effettuato il recupero della salma.

L’elicottero della Guardia Costiera

L’impegno di questa giornata si inserisce in un periodo di intensa attività per la base aeromobili delle Capitanerie di Porto di Sarzana, chiamata a garantire la prontezza del proprio elicottero SAR 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e a ottemperare ai propri compiti di istituto intensificatisi con la stagione estiva.