Home Cronaca Cronaca Genova

Gesto d’amore dei genitori bimba morta a Roma: reni a Genova

Gesto d’amore dei genitori bimba morta a Roma: reni a Genova

Sono giungi anche a Genova parte degli organi appartenenti alla bimba di due anni morta soffocata da una caramella a Roma e donati con un gesto d’amore dai genitori.

Lo comunica con una nota l’assessorato alla sanità della Regione Lazio precisando che l’espianto e la donazione multiorgano è avvenuta presso il Policlinico Umberto I di Roma.

“I genitori della piccola hanno voluto autorizzare la donazione degli organi – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato – permettendo con questo gesto di straordinaria solidarietà e altruismo di salvare molte vite umane. Voglio esprimere il più sentito cordoglio ai genitori della piccola e ringraziarli per questo sforzo straordinario avvenuto in un momento di così profondo dolore”. “Voglio ringraziare – ha concluso D’Amato – tutti i professionisti del Policlinico Umberto I e tutte le equipe trapiantologiche degli altri ospedali per il grande lavoro svolto e che ha permesso di salvare la vita a tante persone”.

In particolare i reni sono stati inviati a Genova, mentre il cuore e i polmoni della bimba sono andati al Bambino Gesù e sono stati trapiantati in tre bambini ed il fegato è stato inviato a Padova e trapiantato in due persone.