Home Cronaca Cronaca Genova

Genova vince il trofeo delle Repubbliche marinare

Genova vince il trofeo delle Repubbliche marinare
Genova vince il trofeo delle Repubbliche marinare

Una giornata di festa sulla fascia di rispetto di Pra’, con una grande folla arrivata anche da Amalfi, Pisa e Venezia per sostenere gli equipaggi

Il Galeone bianco di Genova vince la 65a Regata Storica delle Repubbliche Marinare e si porta a casa il trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina.

La vittoria, la decima per la nostra città (l’ultima risale al 2017), è arrivata dopo un impegnativo testa a testa col galeone azzurro di Amalfi, città vincitrice dell’edizione 2018, che per la prima volta si era disputata sui 2.000 metri del campo di regata della fascia di rispetto di Pra’.

In seconda posizione il galeone azzurro di Amalfi, rispettivamente terzo e quarto classificato il galeone verde di Venezia e quello rosso di Pisa.

Genova vince il trofeo delle Repubbliche marinare
La gara a Prà

«Sun xeneize e nu ghe mollu» ha detto il sindaco Marco Bucci, commentando la prestazione dei ragazzi dell’equipaggio genovese, che si sono battuti fino all’ultimo colpo di remi per vincere la gara.

«Sono stati due giorni intensi e carichi di grande soddisfazione quelli che abbiamo vissuto insieme ai sindaci e ai loro delegati per la Regata delle Repubbliche Marinare – ha aggiunto il sindaco Bucci – Un grande momento per Genova, non solo per la vittoria sportiva, ma per il grande coinvolgimento che abbiamo avuto in città. Ringrazio le amministrazioni di Amalfi, Pisa e Venezia per la collaborazione e la passione con la quale si sono avvicinate a questo appuntamento.»

«Una meritata vittoria per Genova, che oggi ha vissuto una giornata bellissima, all’insegna della nostra tradizione e della nostra cultura, ma anche dello sport, che unisce i giovani e rappresenta un valore aggiunto per la loro formazione» ha aggiunto l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso.

Per questa edizione, non manca la novità importante: le antiche repubbliche marinare italiane sono in corsa per diventare un vero e proprio brand. Lo ha deciso il Comitato generale delle antiche repubbliche marinare italiane, che si è riunito ieri per un punto sulla manifestazione e sul suo futuro.