Home Politica Politica Genova

Genova in lutto, morto a 73 anni Bornacin: uomo con la schiena dritta. Ciao, Giorgio

Il senatore genovese Giorgio Bornacin (foto d'archivio)

Ciao, Giorgio. E’ morto la scorsa notte all’ospedale San Martino di Genova il senatore Bornacin, politico genovese e storico esponente della destra in Liguria.

Soffriva da tempo di problemi di salute con problemi al cuore e si e’ spento a 73 anni. Era nato a Omegna il 24 novembre 1949.

Da qualche tempo si era allontanato dalla politica, ma non mancava di far sentire la propria voce sui temi più scottanti del Paese dando il suo contributo anche alla politica genovese e ligure.

Un uomo serio e perbene, intelligente e con la schiena dritta, pronto a difendere le sue idee e le classi sociali meno abbienti.

Fu quattro volte parlamentare (tre volte senatore e una volta deputato). Nella sua militanza nel Movimento sociale italiano fu uno dei liguri più vicini al segretario Giorgio Almirante insieme all’amico e camerata di sempre Gianni Plinio.

Successivamente, seguì Gianfranco Fini in Alleanza nazionale prima e nel Pdl poi, fino alla rottura tra Fini e Silvio Berlusconi.

Figlio del prof. Sergio Bornacin, storico dirigente genovese del Movimento sociale italiano, aderì prima alla Giovane Italia, organizzazione giovanile del Msi.

Nei primi anni Settanta, durante gli anni bui dei terroristi delle Brigate Rosse, venne poi eletto dirigente del Fronte universitario d’azione nazionale dell’Università degli Studi di Genova.

In seguito lavorò come insegnante.

All’inizio degli anni Ottanta diventò capogruppo regionale per il Msi-Destra nazionale, continuando a ricoprire tale incarico sino al 1996.

Nel 1994 in occasione della svolta di Fiuggi aderì ad Alleanza Nazionale.

Nel 1996 fu eletto al Senato per An e nel 2001 alla Camera dei deputati, ancora per An.

Nel 2006 fu eletto al Senato della Repubblica per An, confermando il proprio seggio anche alle elezioni politiche del 2008 con il Pdl.

Il 29 settembre 2010 fu nominato coordinatore metropolitano del Pdl di Genova.

Nel 2013 non si ricandidò in Parlamento. Ciao, Giorgio. FGraf

Aggiornamento. La cerimonia funebre si svolgerà lunedì 20 marzo alle 11.30 presso la Chiesa di Santa Zita in corso Buenos Aires a Genova.

Il senatore genovese Giorgio Bornacin con il segretario del Msi Giorgio Almirante