Home Cultura Cultura Genova

Genova, dal Palazzo della Meridiana la ricetta del Cappon Magro

Genova, dal Palazzo della Meridiana la ricetta del Cappon Magro

Nuovo appuntamento in streaming dal Palazzo della Meridiana di Genova per scoprire alla scoperta del Cappon Magro con Capurro Ricevimenti

“Palazzo della Meridiana incontra… Capurro Ricevimenti. Cappon Magro della tradizione, Cappon magro 2.0, abbinamenti con vini e olii di Liguria” Giovedì 15 aprile 2021 alle ore 18.

Il prossimo appuntamento di Palazzo della Meridiana incontra vede protagonista Capurro Ricevimenti, storica società genovese di banqueting e partner esclusivo di Palazzo della Meridiana, che ci presenterà la ricetta del classico e tradizionale Cappon Magro ma anche una versione assolutamente innovativa di questo tipico piatto ligure con particolare attenzione all’olio perfetto per condirlo e anche ai vini che possono accompagnare questa portata, mantenendo sempre uno stretto legame con la territorialità.

Antonio Tagliabue, sommelier della ditta, ci guiderà nell’analisi sensoriale dell’olio e del vino e del suo abbinamento con i cibi preparati dagli Chef Federico Bernardi per la versione del cappon magro tradizionale e Giorgio Migliardi per quella moderna.

Il cappon magro è un piatto della tradizione ligure a base di pesce e verdure che può essere riservato, proprio per la sua magrezza, ai giorni di penitenza e quaresimali anche se in realtà è piatto che viene proposto nell’ arco di tutto l’anno  e specialmente in occasione delle festività Natalizie. Questo piatto, oggi molto ricercato soprattutto nel periodo che precede la Pasqua, veniva originariamente consumato dai pescatori o dalla servitù delle famiglie nobili. La ricetta del cappon magro ha subito una rivisitazione scenografica e di sapori durante il periodo Barocco, quando cominciò a essere guarnita con salse, gamberi, uova e altre prelibatezze.

Da più di un secolo Capurro Ricevimenti firma i ricevimenti ed i banchetti più esclusivi, organizzando momenti unici per le occasioni più importanti, eventi a carattere privato o aziendale.

Stile, eleganza, qualità, cura dei particolari e di ogni minimo dettaglio, grande tradizione ma anche forte capacità innovativa sono le caratteristiche che contraddistinguono i loro servizio, per ogni tipologia di iniziativa, dal piccolo rinfresco alla grande convention d’affari.

L’incontro verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e sul canaleYouTube di Palazzo della Meridiana.

Introduce l’incontro la giornalista Giulia Cassini.

Il progetto “Palazzo della Meridiana incontra…” è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e ha il patrocinio di Regione Liguria.

INCONTRI IN PROGRAMMA

PUNTATA 20 Giovedì 22 aprile ore 18: Palazzo della Meridiana Incontra … EuBrain. La neuroprotezione in età perinatale oggi.

PUNTATA 21 Giovedì 29 aprile ore 18: Palazzo della Meridiana Incontra … Your Swing. La passione e l’energia della musica e dei balli vintage. Lezione con esibizione finale