Home Consumatori Consumatori Genova

Genova che cambia: zona pedonale da Palazzo del Principe alla stazione, più spazi a Pré

Palazzo del Principe a Genova (foto di repertorio)

Passa alla fase operativa il progetto Pre-Visioni, portato avanti dal Comune di Genova e dalla Scuola politecnica dell’Università genovese per riqualificare la zona tra Principe e Pré, nel centro storico.

Tra le idee annunciate stamane a Palazzo Tursi dall’assessore comunale all’Urbanistica Simonetta Cenci, dal vicesindaco Stefano Balleari e da Renata Morbiducci, docente di Architettura tecnica presso l’ateneo genovese, c’é quella di demolire due edifici di proprietà comunale all’inizio di via Pré, per dare respiro a due piazze oggi poco sfruttate e riadattare altri due stabili di proprietà pubblica a campus universitario e centro polifunzionale.

Al momento gli immobili, un palazzo e un ex oratorio, sono utilizzati rispettivamente come residenze e per l’accoglienza di migranti.

Altro intervento possibile “la demolizione e trasferimento del mercato dello Statuto, struttura in ferro battuto e vetro che oggi, di fatto, occlude la vista di palazzo Reale”.

In futuro “tutto il piazzale che va da Palazzo del Principe all’omonima stazione ferroviaria potrebbe diventare un’area pedonale”.

I promotori dell’iniziativa hanno anche parlato di “percorsi illuminati con luci led a terra e di specchi per rifrangere la luce nei vicoli più bui”.

Per finanziare questi interventi il Comune punta a partecipare a bandi europei e conta nell’interesse di investitori privati.

“I primi interventi potrebbero essere realizzati già nel corso del 2019 – hanno spiegato Cenci e Balleari – il nostro obbiettivo è valorizzare e rendere fruibile un quartiere con un grande potenziale”.