Home Sport Sport Genova

Genoa, aperte ufficialmente le celebrazioni per il 125^

Il Genoa Cricket and Football Club e la Fondazione Genoa 1893 hanno aperto ufficialmente  il programma delle celebrazioni per i 125 anni del club di calcio più antico in Italia, con un evento a Palazzo dei Rolli “Balbi-Durazzo”, più noto come Palazzo Reale, all’interno della splendida cornice della Galleria degli Specchi.

È il primo appuntamento di questa significativa ricorrenza nella storia dello sport più popolare nel nostro Paese.

Alla presentazione sono intervenuti, nell’ordine, la Dott.ssa Serena Bertolucci Direttrice di Palazzo Reale-Polo Museale della Liguria, il Console Onorario del Regno Unito Denise Dardani, il Vice-Sindaco Stefano Balleari, in rappresentanza del sindaco Marco Bucci, l’Assessore Regionale alle Politiche Giovanili, Scuola, Università e formazione, Sport, Cultura Ilaria Cavo, il membro del Consiglio di Reggenza della Fondazione Genoa Giorgio Guerello, l’Amministratore Delegato del Genoa Cfc Alessandro Zarbano. A seguire la conferenza del Direttore Generale Giorgio Perinetti e la presentazione dei nuovi calciatori acquistati dal club nella sessione invernale di mercato.

A corredo della presentazione e della conferenza, a richiamo delle secolari tradizioni della società rossoblù, è stata esposta nella prestigiosa sede museale di Palazzo Reale la Coppa Fawcus, uno dei trofei più rinomati nel palmares tricolore degli albori. Conosciuta pure come “Coppa della Regina Elisabetta II”, venne assegnata al Genoa nel 1904, in via definitiva, dopo la conquista di tre campionati nazionali consecutivi. La Coppa resterà in esposizione permanente sino al 16 marzo nella Sala del Trono di Palazzo Reale.

L’evento si colloca nella cornice della mostra “La Città della Lanterna” in corso di svolgimento presso il Teatro Falcone. La mostra ospita cimeli e memorabilia. Tra questi una maglia del Capitano del team e portiere della Nazionale Mattia Perin, raffigurante la lanterna, simbolo di Genova per eccellenza, a testimonianza del legame simbiotico tra città e club. Il Console Dardani, che interviene in rappresentanza della Corona e delle autorità britanniche rende omaggio al Genoa, e alla sua storia, dando lettura di un emozionante messaggio a firma dell’Ambasciatore inglese Jill Morris.

In ragione della proficua collaborazione attivata dalla Fondazione Genoa 1893 con Palazzo Reale, è prevista per i prossimi mesi una serie di conferenze sulla storia di Genova tra Ottocento e Novecento. Dalla nascita della grande industria meccanica, alla genesi dello sviluppo portuale, a eventi epocali che hanno segnato la Genova di fine secolo: l’istituzione del partito socialista, l’Expo Colombiana, l’epopea dell’emigrazione italiana. La Genova in cui è stato fondato il Genoa Cricket and Football Club.