Home Cronaca Cronaca Genova

Galliera si difende: M5S chiede documentazione interna non accessibile

Galliera, temporanea sospensione delle visite ai degenti
L'interno dell'ospedale Galliera di Genova (foto d'archivio)

“Regione Liguria ha a suo tempo individuato nei 41 milioni di euro una parte delle risorse definite nel quadro economico. Con oggi, è stato avviato il percorso per avere il progetto definitivo, alla fine del quale, avremo il relativo quadro economico.

Successivamente, per andare in gara per la realizzazione del nuovo ospedale, dovremmo avere disponibili tutte le risorse per la copertura del costo dell’opera”.

I vertici del Galliera stasera hanno replicato così alla consigliera regionale del M5S Alice Salvatore, che oggi ha partecipato alla presentazione  sul Nuovo Galliera, ha chiesto all’Ente l’accesso agli atti relativamente al Piano economico che avrebbe redatto Deloitte&Touche Spa.

Salvatore ha inoltre annunciato un esposto alla Corte dei Conti (v. articolo precedente).

“Il direttore generale del’Ente Ospedaliero – ha continuato la direzione del Galliera – oggi ha risposto alla consigliera regionale che non si tratta di un atto, ma di una documentazione riservata ed interna e pertanto non accessibile, ribadendo che il quadro economico del progetto preliminare è quello in allegato.

Inoltre, in riferimento al finanziamento di 41 milioni di euro, si fa presente che era già contenuto nell’accordo di programma siglato nel 2015 dal Ministero della Salute, da Regione Liguria e dall’E.O. Ospedali Galliera per la realizzazione del nuovo ospedale”.

“Il comunicato giustificativo del Galliera – ha contro replicato la consigliera regionale Alice Salvatore (M5S) – contiene grossolane inesattezze terminologiche, forse dovute a ignoranza giuridica, oppure siamo di fronte all’ennesimo tentativo di prendere tempo da parte di un’amministrazione assai poco trasparente, per non dare risposte dovute.
È davvero singolare infatti che il Galliera non ricordi la sentenza del Consiglio di Stato di una decina di giorni fa, del 16 febbraio, dove si ribadisce che: ‘Per l’esercizio del proprio mandato ogni Consigliere regionale ha diritto di ottenere dagli uffici della Regione e degli enti dipendenti, partecipati o vigilati copia degli atti e dei documenti, anche preparatori, e di conoscere ogni atto utilizzato ai fini dell’attività amministrativa, secondo le modalità previste dal Regolamento Interno’.
Il cavillo semantico inventato dal Galliera, dove si perde tempo sulle parole ‘atto’ e ‘documento’ non attacca.
Non ha alcuna rilevanza che il piano economico finanziario non sia un ‘atto’ bensì un ‘documento’ perché abbiamo diritto/dovere di vigilare su ogni documentazione prodotta dall’ente ai fini amministrativi.
Nonostante questa goffa supercazzola, con cui il Galliera intende giustificarsi, è confermata nuovamente (proprio nel testo del comunicato del Galliera) la mancanza dell’amministrazione dell’ospedale: ammette l’ente che esista solo un documento ‘preliminare’ di piano economico finanziario ma non il documento definitivo.
Ebbene è esattamente l’assenza e incompletezza di questa documentazione a costituire il problema centrale. Toti ha finanziato con 41 milioni di Euro un’operazione in assenza del piano economico finanziario definitivo, per questo motivo procediamo con l’esposto alla Corte dei Conti.
Certo fa sorridere che il Galliera copra la spesa con immobili non ancora venduti né costruiti. Non stupisce la perplessità della Corte dei Conti in apertura dell’anno giudiziario sulla sostenibilità economica dell’operazione”.